Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTEDERA13°25°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Sabato 10 Ottobre 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Il terremoto a Panama interrompe una diretta tv a 60 chilometri di distanza: panico tra gli ospiti
Il terremoto a Panama interrompe una diretta tv a 60 chilometri di distanza: panico tra gli ospiti

Attualità Venerdì 02 Ottobre 2026 ore 09:30

Colti in flagrante mentre abbandonano rifiuti

Tre persone sono state fermate dalla Polizia Locale e denunciate: ritrovati cinque sacchi neri, un materasso e degli scarti di demolizione



BIENTINA — Saranno multati, si dovranno accollare i costi della bonifica e, verosimilmente, chi si trovava alla guida del mezzo si vedrà sospendere la patente. Sono le conseguenze di un abbandono di rifiuti che è stato bloccato dagli agenti della Polizia Locale di Bientina e di Buti, che hanno colto in flagrante tre persone.

Queste, come spiegato dall'amministrazione comunale bientinese, sono state beccate in località Isola, lungo la strada provinciale Bientinese. Sul posto, da parte degli agenti, sono stati ritrovati cinque grossi sacchi neri, un materasso, materiali inerti provenienti da demolizione e altri rifiuti di origine domestica.

"Il controllo del territorio per contrastare l’abbandono illecito dei rifiuti rappresenta una priorità quotidiana - ha spiegato Andrea Trovarelli, comandante della Polizia Locale - è un lavoro costante, spesso silenzioso e non sempre semplice, che richiede attenzione e continuità. Episodi come questo dimostrano che il monitoraggio del territorio produce risultati concreti"

I tre sono stati così denunciati all'autorità giudiziaria e, per il reato contestato, sono previste sanzioni economiche. Inoltre, i responsabili dovranno farsi carico dei costi di bonifica ed essendo stato utilizzato un veicolo per l’abbandono, per il conducente si prospetta anche la sospensione della patente, come previsto dalle recenti modifiche al Testo Unico Ambientale.

"Abbandonare rifiuti nel nostro territorio non è solo un reato, ma anche una mancanza di rispetto verso i luoghi che viviamo ogni giorno e verso l’intera comunità - ha aggiunto il sindaco Dario Carmassi - questo intervento, così come altri casi in cui è stato possibile risalire ai responsabili grazie alle indagini, dimostra che attenzione e controlli possono fare la differenza".

"Un atto grave, in aperto contrasto con i principi di civiltà, rispetto del bene comune e tutela dell’ambiente che guidano la nostra comunità - ha concluso Desiré Niccoli, assessora all'Ambiente - l’operazione, culminata con l’individuazione in flagranza dei responsabili, testimonia la costante presenza, la professionalità e l'efficacia dell'azione di vigilanza condotta sul territorio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’economista fu direttore e presidente della Scuola Sant’Anna. Il cordoglio delle istituzioni, dalla Scuola d'eccellenza passando per Comune e Regione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Sport