Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:57 METEO:PONTEDERA10°24°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità giovedì 25 gennaio 2024 ore 13:00

Francesco sul podio della pasticceria con una balena di cioccolato

Francesco con la sua creazione

Il giovane pasticciere di Digusto ottiene il secondo posto nel concorso Juniores con una creazione all'insegna di un futuro ecosostenibile



BIENTINA — Il futuro ecosostenibile, nel mondo dei dolci, ha il volto di Francesco Marchitto, giovanissimo pasticciere a Digusto a Bientina e arrivato secondo al campionato Juniores di pasticceria.

Originario della Provincia di Foggia, ma in Toscana da tempo, Marchitto ha preso parte al concorso di rilievo internazionale che si svolge annualmente e che, per questa edizione, aveva come tema, appunto, il futuro ecosostenibile.

"Ho pensato di celebrare l’importanza delle balene nell’ecosistema, esaltando l’apporto che danno all’ambiente - ha spiegato Francesco - basti pensare che la popolazione mondiale di balene ricicla anidride carbonica in misura di 4 volte superiore alla Foresta amazzonica. È stato un lavoro impegnativo, eseguito interamente a mano, per il quale ho dovuto utilizzare ben 35 chili di cioccolato".

L'opera di pasticceria di Marchitto

Oltre alla vera e propria scultura di pasticceria, Francesco ha sostenuto anche altre prove nel corso di sole 9 ore. "Una giornata di grande fatica, ma anche di grande soddisfazione - ha aggiunto - i 12 i giudici che mi hanno giudicato, tutti chef di fama nazionale, si sono complimentati per il mio lavoro. Non è stato facile: c'erano giornalisti, dirette live sui social e per me è stato tutto davvero emozionante, abituato come sono a lavorare al chiuso nei laboratori".

E per il prossimo anno, Francesco ha messo nel mirino il primo posto. "Ci riproverò - ha detto - l’arte della pasticceria è la mia vita è non voglio fermarmi qui. Ringrazio tutti coloro che mi sono stati vicini, la mia famiglia in particolare, gli amici e i colleghi che mi ha seguito in tutte le fasi del concorso".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver danneggiato un mezzo parcheggiato in centro, l'uomo non ha accettato i controlli e si è scagliato contro i militari, che lo hanno denunciato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità