Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:00 METEO:PONTEDERA10°24°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità venerdì 14 luglio 2023 ore 12:00

Il Palio di San Valentino si fa largo in piazza

Piazza Vittorio Emanuele II a Bientina

Prima il corteo, poi le prove, quindi la gara: il doppio weekend del Palio bientinese arriva al culmine con la sfida tra le 9 Contrade



BIENTINA — Settimana di preparativi in piazza Vittorio Emanuele II, dove domenica 16 Luglio si correrà la 31esima edizione del Palio di Bientina, che è stato preceduto come da tradizione dal corteo storico che ha riunito le 9 Contrade in una sfilata di costumi d'epoca.

Già da questa sera, comunque, il Palio entrerà comunque nel vivo: alle 17,30 di oggi, venerdì 14 Luglio, sono previste le prime prove, che saranno replicate per due volte nella giornata di domani e, nella mattinata, anche domenica stessa.

"Il Palio di San Valentino rappresenta sicuramente una tradizione, ma in un'accezione moderna - ha commentato il sindaco Dario Carmassi - non si tratta di una ricorrenza millenaria, eppure è parte intima del paese. Ci rende, per tutto l’anno e nel mese di Luglio in particolare, una grande famiglia allargata: decine di genitori, di nonni, figli e nipoti. Uniti non per legami di sangue ma per vari gradi di affinità e passione. Stiamo insieme perché ci siamo scelti".

"Ricordiamoci infatti che la vera bellezza del Palio risiede nella partecipazione di ognuno di noi: siamo tutti chiamati a fare la nostra parte per rendere questo evento indimenticabile - ha concluso - come sindaco e a nome di tutta l’amministrazione comunale, non posso che ringraziare di cuore l’Associazione Bientina e il suo Palio e tutte le Contrade per il lavoro, l’impegno, le energie e la passione che mettono per realizzare questa festa".

La gara, come da regolamento, si svolgerà attraverso due prime batterie, una composta da 5 Contrade e l'altra da 4. Le prime due classificate in ciascuna batteria parteciperanno alla finale a 4. Il mossiere, invece, sarà il senese Andrea Calamassi, già presidente dell'Associazione proprietari allenatori e allevatori di cavalli da Palio.

Di seguito, invece, le accoppiate al momento confermate per ciascuna Contrada: Centro Storico con Alessandro Cersosimo su Brayn de Marchesana; Cilecchio con Andrea Sanna su Ardavli o Benito Baio; Forra con Alessio Giannetti su Vento Fresco o Zeniata; Guerrazzi con Dino Pes su Unamore; Puntone con Andrea Chessa su Uan King; Quattro Strade con Adrian Topalli su Benito; Santa Colomba con Michel Putzu su Verano; Viarella con Valter Pusceddu su Arestetulesu o Uragano Rosso; e, infine, Villaggio con Mattia Chiavassa su Antine Day o Zenios.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver danneggiato un mezzo parcheggiato in centro, l'uomo non ha accettato i controlli e si è scagliato contro i militari, che lo hanno denunciato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Cronaca