Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA15°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Sabato 14 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Lindsey Vonn dall'ospedale ringrazia tutti per il supporto: «Ho ancora molta strada da fare»
Lindsey Vonn dall'ospedale ringrazia tutti per il supporto: «Ho ancora molta strada da fare»

Attualità Venerdì 08 Novembre 2024 ore 09:30

Il teatro si sposta nel bosco delle Cerbaie

Performance conclusiva per il laboratorio di sperimentazione teatrale Art in Teatro e in Natura: un modo per scoprire e riappropriarsi dei luoghi



BIENTINA — Il laboratorio di ricerca e sperimentazione teatrale Art In Teatro e in Natura è arrivato alla tappa conclusiva. Domani, sabato 9, e domenica 10 Novembre, nel bosco delle Cerbaie, si terrà infatti la performance finale del progetto che mette a contatto teatro e natura. Il ritrovo è fissato alle 15 nel parcheggio del circolo Risorgimento di Quattro Strade.

Il progetto è stato ideato e condotto da Elena Franconi, in collaborazione con l'associazione Il Forasacco e con il patrocinio del Comune di Bientina e il sostegno della Sezione Soci Coop Valdera, con l’intento di abitare la natura e i luoghi distanti dall’ambiente urbano. Attraverso musica, teatro, movimento e parole, gli otto attori daranno vita a un'esibizione itinerante, in cui il bosco sarà il protagonista.

"Un evento nuovo per Bientina, una scommessa vinta che restituisce un'esperienza frizzante immersa nella natura - ha detto Desirè Niccoli, assessora all’Ambiente - la performance finale che coninvolge tutti i partecipanti rafforza la connessione che tutti noi dovremo avere con l'ambiente e i luoghi che viviamo".

"L'autunno è la stagione che ci ha accompagnati in queste otto settimane - ha aggiunto Franconi - la trasformazione, il passaggio, il mutare dei colori. Distese di ciclamini hanno catturato i nostri occhi e l'odore della terra diventata umida ha pervaso le nostre narici. Il laboratorio è stato un continuo confronto con tutti questi stimoli: come un viandante ci siamo mossi senza una meta predefinita. Abbiamo occupato spazi e incontrato luoghi che normalmente il viaggiatore non vede, li abbiamo abitati poeticamente".

La performance segna la conclusione del percorso iniziato lo scorso 14 Settembre e sarà anche un’occasione per visitare il bosco delle Cerbaie: partendo da un piccolo pertugio, i partecipanti cammineranno lungo un sentiero nel bosco, arrivando sulle sponde del lago di Bientina. L’evento è gratuito, ma aperto a un numero massimo di 40 partecipanti. Per prenotarsi si può contattare il Cea Bientina al numero 339.4285001 o alla mail ceabientina@gmail.com.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Giuliana Stacchini, nata a Pontedera nel 1921, ha festeggiato un compleanno speciale. Ospite alla Leoncini, a farle gli auguri anche il sindaco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Cultura

Attualità

Attualità