Attualità venerdì 08 novembre 2024 ore 09:30
Il teatro si sposta nel bosco delle Cerbaie
Performance conclusiva per il laboratorio di sperimentazione teatrale Art in Teatro e in Natura: un modo per scoprire e riappropriarsi dei luoghi
BIENTINA — Il laboratorio di ricerca e sperimentazione teatrale Art In Teatro e in Natura è arrivato alla tappa conclusiva. Domani, sabato 9, e domenica 10 Novembre, nel bosco delle Cerbaie, si terrà infatti la performance finale del progetto che mette a contatto teatro e natura. Il ritrovo è fissato alle 15 nel parcheggio del circolo Risorgimento di Quattro Strade.
Il progetto è stato ideato e condotto da Elena Franconi, in collaborazione con l'associazione Il Forasacco e con il patrocinio del Comune di Bientina e il sostegno della Sezione Soci Coop Valdera, con l’intento di abitare la natura e i luoghi distanti dall’ambiente urbano. Attraverso musica, teatro, movimento e parole, gli otto attori daranno vita a un'esibizione itinerante, in cui il bosco sarà il protagonista.
"Un evento nuovo per Bientina, una scommessa vinta che restituisce un'esperienza frizzante immersa nella natura - ha detto Desirè Niccoli, assessora all’Ambiente - la performance finale che coninvolge tutti i partecipanti rafforza la connessione che tutti noi dovremo avere con l'ambiente e i luoghi che viviamo".
"L'autunno è la stagione che ci ha accompagnati in queste otto settimane - ha aggiunto Franconi - la trasformazione, il passaggio, il mutare dei colori. Distese di ciclamini hanno catturato i nostri occhi e l'odore della terra diventata umida ha pervaso le nostre narici. Il laboratorio è stato un continuo confronto con tutti questi stimoli: come un viandante ci siamo mossi senza una meta predefinita. Abbiamo occupato spazi e incontrato luoghi che normalmente il viaggiatore non vede, li abbiamo abitati poeticamente".
La performance segna la conclusione del percorso iniziato lo scorso 14 Settembre e sarà anche un’occasione per visitare il bosco delle Cerbaie: partendo da un piccolo pertugio, i partecipanti cammineranno lungo un sentiero nel bosco, arrivando sulle sponde del lago di Bientina. L’evento è gratuito, ma aperto a un numero massimo di 40 partecipanti. Per prenotarsi si può contattare il Cea Bientina al numero 339.4285001 o alla mail ceabientina@gmail.com.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI