Attualità martedì 01 aprile 2025 ore 12:35
La radio spiegata a tutti nel libro di Matteo

Emati, youtuber e radioamatore di Bientina, vuole allargare la platea degli appassionati e incuriosire i lettori: "Un'idea che avevo da tempo"
BIENTINA — Il mondo della radio accessibile a tutti. La chiave per entrare e capirne qualcosa in più la offre Matteo Emati, youtuber e radioamatore originario di Bientina, che con il suo canale "Camperista Tech" da oltre 10mila iscritti, racconta le sue passioni. Che, appunto, vanno dal campeggio alla tecnologia, passando ovviamente per la radio.
E la chiave per questo mondo sta nel libro Radiantismo 2.0. Dal Pmr al Radioamatore, scritto appunto da Emati. "Dopo tanto impegno e passione - ha raccontato Emati - sono felicissimo di annunciare che il mio libro è uscito. È un’idea che avevo da tempo e dopo averci pensato a lungo, mi sono organizzato e l’ho portata in fondo"
Disponibile sulle piattaforme online, il libro non si rivolge a un pubblico di esperti. Anzi, l’intento del suo libro è quello di puntare ad allargare la platea degli appassionati, andando a rivolgersi proprio a chi volesse approcciarsi al mondo della radio per la prima volta.
Matteo, infatti, ha una lunghissima esperienza nel settore: è uno degli ideatori del Progetto Pmr, ovvero quel sistema che permette agli utenti di dialogare a distanza, tramite l’uso di ricetrasmittenti a libero uso, le cosiddette Pmr 446. Inoltre, fa anche parte della community MHz.life, un sito dedicato alle esperienze e recensioni nel mondo delle radio, dove tutti sono invitati a raccontare le proprie esperienze.
"Se vi affascina il mondo delle radio o si volesse scoprire come sfruttarle al meglio, questo libro fa al caso vostro - ha concluso - dalle radio Pmr alle comunicazioni radioamatoriali, passando per la storia, i progetti e l’uso pratico, si troverà tutto spiegato in modo semplice".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI