Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:57 METEO:PONTEDERA10°24°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità domenica 25 febbraio 2024 ore 18:30

Ogni bottiglia un punto, l'ecologia premia

L'inaugurazione dell'eco-compattatore

L'eco-compattatore installato in largo Roma vuole incentivare il conferimento dei contenitori in pet con un sistema a premi: ecco quali in palio



BIENTINA — Riciclare le bottiglie di plastica per ottenere degli "eco-punti" e, alla fine, ritirare i premi in palio. Il tutto in un'ottica di economia circolare: è questo l'obiettivo dell'eco-compattatore che è stato inaugurato in largo Roma, all'angolo di vicolo delle Streghe, pronto a mangiarsi la plastica delle bottigliette d'acqua.

"Un progetto innovativo che ha lo scopo di educare all’importanza del riciclo, del riuso e della riduzione dei rifiuti attraverso le buone pratiche - ha detto Desirè Niccoli, assessora all’Ambiente - il sistema di premialità, unico nella Provincia, mostra un vero percorso circolare che si compone di una rete di soggetti pronta ad accogliere nuove figure che vogliano donare e sostenere il progetto".

Acquistato con un finanziamento ottenuto dal Ministero per la Transizione ecologica, l'eco-compattatore potrà essere usato da tutti i cittadini e, appunto, prevede un sistema a premi.

Per ogni conferimento saranno assegnati degli eco-punti, uno per ogni bottiglia, grazie ai quali sarà possibile ottenere dei gadget ecosostenibili: ci saranno i porta bottiglie in cotone, confezionati gratuitamente dalla Labor di Bientina e realizzati col tessuto naturale donato dalla ditta Green Srl di Vicopisano; le bottiglie in vetro serigrafato, realizzate e donate da Acque da utilizzare per imbottigliare l’acqua ai fontanelli pubblici e ridurre la plastica; e, infine, i porta torte in tessuto riciclato realizzati dalla Sartoria Sociale Punto e a Capo, progetto della rete Agal creata da Arnera, Aforisma e Acli Pisa.

Per accumulare i punti, i cittadini dovranno scaricare l'app Ripremia, dopodiché, sarà possibile iniziare a conferire le bottiglie nell'eco-compattatore e cominciare la scalata verso i premi in palio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver danneggiato un mezzo parcheggiato in centro, l'uomo non ha accettato i controlli e si è scagliato contro i militari, che lo hanno denunciato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità