Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:PONTEDERA10°16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità lunedì 26 giugno 2023 ore 16:27

Gli orti biologici coltivati dai ragazzi

Il progetto "Dalla terra alla pianta" ha visto gli alunni delle scuole bientinesi impegnati nella semina e nella cura di due orti didattici



BIENTINA — Con la festa del raccolto si è concluso il progetto Dalla terra alla pianta, che ha visto gli alunni delle scuole bientinesi impegnati nella semina e nella cura dei due orti biologici dei plessi di Bientina e Quattro Strade.

Avviato nei mesi scorsi dal Comune con la collaborazione di Legambiente Valdera come esperienza didattica innovativa, il progetto ha permesso ai ragazzi di  toccare con mano l’intero ciclo colturale delle piante per arrivare passo dopo passo alla raccolta di zucchine, piselli, insalata, bietola e patate. Attività che sono state supportate dai volontari pensionati del Circolo Arci Il Risorgimento di Quattro Strade, in una vera e propria collaborazione intergenerazionale. 

"Un orto didattico è un’esperienza molto educativa per studentesse e studenti sotto molteplici punti di vista - commenta l’assessora all’Ambiente Desiré Niccoli - come quello delle Scienze Naturali, in quanto coinvolge conoscenze di geomorfologia del terreno, di agronomia e di biologia vegetale. Ma ha ampi risvolti anche per quanto riguarda l’Educazione Ambientale e Civica, in quanto aiuta a comprendere l’importanza della tutela della fertilità del suolo, della prevenzione del dissesto idro-geologico e sensibilizza su un consumo consapevole e sostenibile. Una scelta che va di pari passo con quelle fatte dall’Unione Valdera, che da tempo ha investito sulle forniture di prodotti biologici per le mense scolastiche gestite sul territorio di propria competenza: dal 2018 infatti, le mense scolastiche del territorio hanno ottenuto la certificazione ministeriale d’eccellenza marchio oro”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Cronaca

Politica

Politica