Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:54 METEO:PONTEDERA21°26°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 13 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Pep Guardiola fischiato al concerto-reunion degli Oasis
Pep Guardiola fischiato al concerto-reunion degli Oasis

Attualità domenica 13 luglio 2025 ore 08:30

Alla scoperta dell'Arno in notturna

Il battello "Andrea da Pontedera"

Ritrovo alla Bellaria, camminata sull'argine e imbarco ai Canottieri: per 50 partecipanti la possibilità di scoprire i fiumi con un trekking speciale



PONTEDERA — Terminano mercoledì 16 Luglio le prenotazioni per partecipare al trekking fluviale notturno organizzato dal Club Alpino di Pontedera e dal gruppo culturale Il Mattone, che grazie al battello "Andrea da Pontedera" daranno la possibilità di scoprire un lato inconsueto della città.

Il ritrovo è programmato per le 18 al centro sportivo della Bellaria, in viale Europa. Da qui, i partecipanti percorreranno gli argini dell'Era fino ad arrivare all'approdo dei Canottieri al parco dei Salici: una volta imbarcati, raggiungeranno il parco fluviale della Rotta per una visita al Museo dei Mattonai.

"Da anni volevamo organizzare questa iniziativa per valorizzare le aste fluviali del nostro territorio - ha detto l'assessore Mattia Belli - l'obiettivo è anche quello di far vivere le aree golenali, che spesso, nella quotidianità, non riusciamo a vivere come vorremmo. E tutto questo di notte: è rarissimo far questo tipo di attività durante le ore notturne".

Durante il trekking ci saranno anche due guide: quella del Cai, ovvero Mauro Giovannini, e quella del gruppo culturale Il Mattone, che illustrerà la storia del Museo dei Mattonai. "Non sarà l'unico trekking fluviale: tra Settembre e Ottobre, ancora con il Cai, ma questa volta interesserà lo Scolmatore - ha concluso Belli - vogliamo far conoscere questa parte del fiume, anche perché a breve ci saranno degli interventi proprio sull'opera".

Per i partecipanti, infine, saranno regalati un cappellino dell'Avis e una borraccia in alluminio di Acque. Come al solito, per il battello, i posti disponibili sono 50 ed è possibile prenotare attraverso l'ufficio turistico di Pontedera.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un traguardo speciale per Marica e Marta: ieri hanno discusso le loro tesi all'università di Pisa conseguendo entrambe la laurea a pieni voti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Sport

Attualità

Attualità