Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA16°30°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 10 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Autocisterna perde il carico di cioccolato in autostrada: il video del «goloso» incidente
Autocisterna perde il carico di cioccolato in autostrada: il video del «goloso» incidente

Sport mercoledì 09 luglio 2025 ore 16:30

Bellaria-Juve Pontedera, insieme per 400 ragazzi

Bellaria Basket, Juve Pontedera e assessore Belli
Foto di: Gabriele Santarnecchi

Gestione univoca delle due storiche società, per un'organizzazione più efficace e aperta a tutti: "Nuova linfa al movimento cestistico locale"



PONTEDERA — Unire le forze per facilitare l'avvicinamento dei ragazzi al mondo del basket. È questo l’obiettivo della collaborazione tra Bellaria Basket e Juve Pontedera, due società storiche dello sport pontederese, con caratteri identitari ben definiti, ma accomunate dalla passione per il basket e per il benessere delle persone che lo abitano.

Federico Tamberi, responsabile di Bellaria Basket, e Luca Belli, presidente della Juve Pontedera, insieme all’assessore Mattia Belli, hanno illustrato il nuovo assetto organizzativo e gestionale del basket a Pontedera. Numerosi i cambiamenti e gli interventi già avviati, a partire dalla ristrutturazione del campo da basket e della casina della Montagnola, danneggiata lo scorso anno in seguito a un episodio di vandalismo. Gli spazi sono stati riqualificati per garantire maggiore sicurezza e un controllo più efficace, contribuendo anche a una gestione più decorosa dell’intero parco, spesso teatro in passato di intrusioni e atti vandalici. Serate, bambini e partite di basket sono stati i veri protagonisti delle serate all'Arboreto della Montagnola.

Per quanto riguarda l'organizzazione dei team, ci saranno tre squadre senior, due maschili e una femminile. Sarà di circa 400 persone il bacino di utenza del nuovo assetto, con 26 gruppi attivi di ragazzi e un personale tecnico qualificato ad affiancare gli allenamenti. Anche la gestione dei ragazzi sarà "Patrimonio Comune", giocatori e asset saranno scambiabili a seconda delle necessità, anche per garantire e consentire allenamenti per tutti. 

Campo da Basket Montagnola

"Io e Luca abbiamo giocato insieme in passato, e oggi abbiamo deciso di creare un’unica organizzazione - ha detto Tamberi -  L’obiettivo è costruire un grande bacino d’utenza che coinvolga circa 400 ragazzi, dando a tutti la possibilità di giocare e crescere. Attualmente contiamo 26 gruppi attivi: è una buona occasione per alzare il livello generale e dare nuova linfa al movimento cestistico locale".

"Stiamo lavorando per unificare tutte le realtà del basket del territorio sotto un unico logo e un'unica organizzazione, per facilitare l'entrata in questo sport, con un’offerta allineata ed economicamente sostenibile. Le società coinvolte condividono gli stessi intenti: cooperare per creare un sistema solido e duraturo - ha dichiarato Luca Belli -  La governance economica e finanziaria sarà unica, nell’ottica di una gestione più efficiente. La Juve Pontedera continuerà a valorizzare i parametri e i giocatori formati nel corso degli anni, mantenendo salda la propria identità storica in ottica di una collaborazione importante per il territorio".

Non manca l'impegno anche nel sociale e per la vita delle famiglie. Infatti, al campo da basket della Montagnola e alla casina Juve Pontedera, vanno in scena tutte le mattine, dalle 9 alle 12, i centri estivi, organizzati da Davide Picchi e Antonella Ciarpi.

Casina Juve Pontedera

"I campi solari, seguiti da istruttori giovani e preparati, accolgono i bambini dalle 9 alle 12, con la possibilità di ingresso anticipato alle 8, per andare incontro alle esigenze delle famiglie: un segnale concreto di attenzione e impegno sociale per la vita dei cittadini - dichiarano Davide Picchi e Antonella Ciarpi - Il lunedì, mercoledì e venerdì, inoltre, dalle 17 alle 20, bambini e ragazzi possono partecipare a sessioni libere di gioco e attività motoria, sempre guidati da istruttori qualificati, pronti ad accogliere i più piccoli con un sorriso e un approccio divertente, all'aria aperta".

"Un'importante novità per lo sport in città, l'unione di due società fondamentali, insieme al comune di Pontedera - aggiunge l'assessore Mattia Belli - potranno offrire un'offerta sportiva fatta per i ragazzi e il loro benessere".

Gabriele Santarnecchi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una serata di follia a pochi passi dal centro città tra saracinesche rotte e infissi danneggiati. Vandalizzate anche alcune auto parcheggiate
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Spettacoli

Attualità

Cronaca