Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Martedì 17 Marzo 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Il Vietnam di Trump
Il Vietnam di Trump

Attualità Sabato 28 Febbraio 2026 ore 10:15

Due piazze Garibaldi e vie IV Novembre, "Disagi per i cittadini"

Piazza Garibaldi a Pontedera

In città e in due frazioni la piazza e una via hanno lo stesso nome. La mozione di FdI per modificare la toponomastica bocciata in Consiglio



PONTEDERA — A volte la posta non arriva, altre volte anche Google Maps si confonde. Perché non è facile distinguere tra due vie e due piazze che portano lo stesso nome ma si trovano in luoghi diversi.

Si tratta di piazza Garibaldi, presente a Pontedera e alla Rotta, e di via IV Novembre a Montecastello, che va a braccetto con viale IV Novembre del centro pontederese. Così Fratelli d'Italia con Nicolò Stella presenta una mozione che propone una modifica della toponomastica. Avviando però prima "un iter di confronto e di coinvolgimento e prevedendo - ha spiegato il consigliere - il rilascio gratuito di certificati di variazioni toponomastica".

Che la doppia denominazione di entrambe le zone sia una problematica che si trascina da tempo trova tutti d'accordo, ma dalla maggioranza arriva un'ipotesi diversa di procedura. "Serve cautela per non intaccare sensibilità e tradizioni storiche - ha detto il consigliere Riccardo Minuti - prenderemo in esame la questione attraverso un percorso partecipato con la gente. Ci impegniamo a rimandare il dibattito all'interno delle frazioni e delle consulte di quartiere. Suggeriamo il ritiro della mozione con l'intenzione di far partire l'ascolto. Massima libertà di discutere senza che ci sia già una presa di posizione da parte del Consiglio comunale”.

"Tra l'altro - ha aggiunto Marco Salvadori, presidente del Consiglio comunale - nel 2011 la questione fu già affrontata dal Comune con i rottigiani, che rifiutarono la modifica del nome di piazza Garibaldi, cuore pulsante di identità della frazione. Si raggiunse poi un compromesso aggiungendo a piazza Garibaldi la specifica La Rotta. Potremo magari prevedere di intitolare le strade che circolando la piazza pontederese con altri nomi per distinguere le vie dove abitano i residenti". 

Ma da parte di FdI nessun passo indietro, con il capogruppo Matteo Bagnoli che fa notare "l'immobilismo del Consiglio, che non fa altro che mantenere intatto il disagio dei cittadini toccati dalla doppia denominazione". E così, la maggioranza ha bocciato la mozione.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Verso la fine degli anni '50 fondò la propria ditta insieme al fratello Mario. Il cordoglio del sindaco e dell'amministrazione comunale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità