Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:17 METEO:PONTEDERA11°21°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 08 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Aliseo, «I libici hanno sparato sul peschereccio per uccidere»

Attualità martedì 08 dicembre 2020 ore 18:00

Nasce il "Comitato per la piazza"

piazza Curtatone

Dopo le polemiche, il sondaggio e gli appelli a varie autorità, il professor Mario Montorzi lancia lo slogan "Non dimentichiamo Curtatone"



PONTEDERA — "In merito alla recente delibera approvata dal consiglio comunale di Pontedera che ha modificato l’intitolazione di Piazza Curtatone in piazza Alessandro Mazzinghi si costituisce un comitato il cui unico obiettivo è il mantenimento del nome di piazza Curtatone".

Così il professor Mario Montorzi ( che già si era espresso nei giorni scorsi, vedi articoli correlati ), che continua: "La conservazione del nome della piazza è motivata dalla necessità di mantenere l’identità della città che trova nei valori risorgimentali e dell’Unità nazionale radici vitali per la collettività che non possono essere recise". 

"Tale identità si esprime anche nella conservazione della memoria dei giovani studenti universitari pontederesi partiti volontari nella battaglia di Curtatone e in altre Patrie Battaglie, dove, alcuni di loro, morirono. La battaglia di Curtatone costituisce uno dei momenti più alti del cammino verso l’unità nazionale che, grazie anche alla presenza del battaglione degli universitari pisani (decorato con medaglia d’oro al Valore Militare), è particolarmente sentito in Toscana e in provincia di Pisa. 

Di tutto ciò la storica piazza di Pontedera custodisce una memoria forte che merita di essere trasmessa, quale vettore di identità qualificante, alle future generazioni. Il Comitato si rivolgerà a tutti i soggetti interessati per chiedere collaborazione e sostegno per il mantenimento e la valorizzazione del nome di Piazza Curtatone. 

Il comitato, composto e sottoscritto da cittadini, fa appello al consiglio comunale di Pontedera perché riesamini la delibera che modifica il nome di piazza Curtatone e trovi una più idonea soluzione per rendere il giusto omaggio al grande pugile Alessandro Mazzinghi".

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Emergenza Covid, mentre la Toscana va verso la terza settimana consecutiva di zona gialla ci sono alcuni territori ancora a rischio
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Cultura

Attualità

Sport