Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:25 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità giovedì 15 novembre 2018 ore 07:00

Piazza Martiri com'era, si cercano foto

Panorama di Bientina da una cartolina d'epoca di inizi '900

Un’iniziativa per mantenere vivo il ricordo di una piazza storica e in continua trasformazione con l’obiettivo di realizzare una mostra



BIENTINA — Nella storia del paese di Bientina Piazza Martiri della Libertà è cambiata più volte: dalla "Vicinaia" a "sotto i pini", alla odierna Piazza Martiri. Da lunedì 5 novembre la piazza cambierà  ancora, prima con il taglio degli storici pini e poi con la piantumazione dei nuovi alberi che avverrà nei mesi successivi.

L’amministrazione comunale, però, desidera che la memoria di questo luogo (e delle sue trasformazioni) sia sempre presente. Per questo ha deciso di raccogliere le immagini che la immortalano nel corso del tempo, da quelle più antiche a quelle più recenti. Le immagini raccolte verranno custodite con lo scopo di farne una mostra, sia fisica sia virtuale, per ricordare a cittadini di Bientina e non di come è stata e di come si è trasformata la piazza durante i decenni: il suo aspetto, i suoi frequentatori, le sue storie.

"Prendere la decisione di tagliare i pini non è stato facile - ha commentato il sindaco, Dario Carmassi -. Erano precari già da anni, qualche avvertimento lo avevano dato, ma tagliare un albero non è una cosa che si può fare a cuor leggero. Eppure il rischio di danni a cose o persone è più forte di ogni altra considerazione. Questo luogo di Bientina nei decenni è cambiato spesso, come è cambiato il paese. Cambierà ancora, presto saranno piantati nuovi e diversi alberi; il legno migliore dei vecchi pini diventerà una staccionata per dividere l'area dei giochi dalla strada; verranno aggiunti e sistemati i giochi e gli arredi urbani, il marciapiede e l'asfalto divelto dalle radici. Sarà ancora una piazza viva e frequentata, ne sono certo".

"Però - ha aggiunto il primo cittadino - non vogliamo che la memoria delle sue tante trasformazioni si perda. È giusto raccoglierla, organizzarla e renderla disponibile. Per questo abbiamo iniziato a chiedere foto, immagini, cartoline, testimonianze di vario genere. Le metteremo insieme e ne faremo una mostra, prima fisica e poi virtuale. Per tutti".

Le immagini della piazza (basta che sia presente, anche solo come sfondo) possono essere inviate con con un messaggio al Comune attraverso Facebook, WhatsApp (366 5775490), o emai (ufficio.stampa@comune.bientina.pi.it), se non a mano, all'ufficio di segreteria del Sindaco (secondo piano del Palazzo comunale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità