Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA11°21°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 30 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Via Crucis senza Papa, l'inutile attesa dei fedeli

Attualità venerdì 02 novembre 2018 ore 11:04

Via al taglio dei pini più anziani

Lunedì cinque novembre è in programma il taglio dei pini in piazza Martiri della Libertà nel centro del paese di Bientina



BIENTINA — Dopo la caduta di un pino causata dal forte vento che si è verificata a marzo 2018, in piazza Martiri della Libertà, procede la messa in sicurezza di un’area molto frequentata dai cittadini di Bientina e dalle loro famiglie. Il prossimo 5 novembre, infatti, si provvederà al taglio dei pini “più anziani”, ossia quelli piantati prima del 1991, che potrebbero provocare altri problemi durante i mesi di cattiva stagione. L'operazione verrà effettuata salvo condizioni meteorologiche avverse e andrà avanti fino al 10 novembre con orario 8.00 - 18.00.

"È a malincuore che dobbiamo salutare parte di quei pini che da tempo danno il nome a una piazza tanto frequentata, uno dei simboli del paese di Bientina - dice il sindaco, Dario Carmassi - Sono proprio i famosi “pini”, ormai centenari, che conferiscono il nome a questo spazio, per generazioni conosciuto proprio come “sotto ai pini”. Purtroppo l’intervento si è reso ormai necessario per scongiurare danni ulteriori e più gravi rispetto a quelli che si sono verificati a marzo (per fortuna senza conseguenze per le persone). La piazza è, infatti, un luogo molto frequentato da bambini e famiglie: per questo è un’urgenza, per noi, garantire ai cittadini di potersi recare in piazza Martiri della Libertà senza correre alcun tipo di rischio, in assoluta sicurezza. È stato pianificato l'abbattimento delle piante più a rischio con questo intento. Garantiamo, comunque, che gli esemplari rimossi saranno sostituiti con altre essenze arboree sicuramente di tipo diverso, così da garantire sia l'ombreggiatura della piazza che la sicurezza dei suoi frequentatori. Siamo sicuri che piazza Martiri continuerà ad essere per i bientinesi uno dei luoghi del cuore. Al fine di mantenere vivo il ricordo della piazza, per ripercorrerne l’evoluzione e la storia sin dall’inizio, abbiamo in cantiere già alcune iniziative che verranno proposte a breve: quel luogo, infatti, nei decenni si è trasformato più e più volte; racconteremo di queste trasformazioni utilizzando immagini e ricordi dei nostri concittadini".

Piazza Martiri della Libertà è stata ridisegnata nel 1991 con l’ampliamento verso est e lo spostamento del monumento ai caduti della Patria (obelisco) nella stessa direzione, fino a raggiungere l’asse di via Matteotti. All’epoca dell’intervento vennero installate nella nuova porzione la ben note piante di pino domestico. Ad oggi, però, nella porzione più antica (la cui età è di 100 anni circa) si sono verificate cadute spontanee di pigne, rami e intere piante, con conseguenze lievi; fortunatamente non sono state coinvolte persone ma solo parti delle strutture presenti all’interno (come gli arredi urbani) o veicoli in sosta lungo la strada.

Visti i segnali di cedimento e l’età delle piante, con porzioni ormai alla fine del ciclo di vita e comunque non più compatibili con l’ambiente urbano nel quale sono inserite, al fine di scongiurare possibili ulteriori conseguenze spiacevoli, l’amministrazione comunale ha stabilito di procedere con un abbattimento programmato della vegetazione più a rischio che coincide con tutta la porzione di epoca meno recente.

Conseguentemente, si andrà a tagliare anche la fila centrale dei pini posti nella porzione più recente perché l’accrescimento delle chiome di questi ultimi 25 anni evidenzia la mancanza di spazio per la pianta di svilupparsi in maniera eretta e determina una incurvatura per effetto della necessità naturale dell’albero di cercare “spazi” liberi.

Dopo il taglio dei pini sono previste la piantumazione di nuovi alberi in sostituzione di quelli abbattuti con essenze tipiche dei luoghi, con la funzione di ombreggiamento, e la semina del prato sull’intera superficie del giardino (al fine di armonizzare l’intera area a verde in conseguenza delle lavorazioni e della movimentazione di terra prevista). Si stima che questi interventi possano essere completati per la primavera dell’anno 2019. Verranno, inoltre, sostituiti gli arredi urbani esistenti (le panchine e i cestini) e verranno sistemate porzioni di opere edili vicine al giardino stesso, compromesse dalle radici dei pini (come marciapiedi e l’asfalto) con particolare attenzione alla zona nord di fronte alla Villa comunale Pacini. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
16 uomini e donne pronti a sostenere il sindaco uscente con la sua lista civica: "Rappresenta uno spaccato della quotidianità di Pontedera"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Attualità