Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 30 agosto 2018 ore 09:49

Rette agevolate al nido 'Lo scarabocchio'

Rinnovata la convenzione per abbattere le rette dei bambini appartenenti alle famiglie meno abbienti. Soddisfazione per sindaco e assossore



BIENTINA — Il prossimo 3 settembre riparte l’attività del nido d’infanzia Lo Scarabocchio, asilo nido convenzionato con il Comune di Bientina. Proprio in virtù di tale convenzione, anche per questo anno scolastico 2018/2019, le famiglie con un indice Isee inferiore a 35mila euro potranno usufruire di un abbattimento della retta per il segmento che va dai 3 ai 36 mesi (3 anni). Il nido Lo Scarabocchio è gestito dalla cooperativa sociale Agape e la domanda per il contributo di abbattimento della retta può essere fatta in qualsiasi momento.

"Il Comune di Bientina – ha spiegato il sindaco Dario Carmassi – ha recentemente modificato l’accordo con Agape, gestore del servizio, ottenendo ottime condizioni per l’ente, pur senza arretrare di un passo nel sostegno alle famiglie. Solo nell’anno scolastico passato, infatti, abbiamo contribuito con ben 32mila euro all’abbattimento delle rette. Lo facciamo non solo perché lo Scarabocchio è nato nel 2001 con un project che lo lega tuttora all’amministrazione comunale, ma soprattutto perché desideriamo offrire a tutte le famiglie residenti nel nostro territorio la possibilità di usufruire di un servizio di qualità per i propri figli. Mettere risorse di bilancio in servizi a domanda individuale di questo genere è una delle caratteristiche del mio Comune e risponde ad una visione chiara: prendersi cura dei membri della propria comunità, facendo sì che nessuno rimanga escluso da un servizio importante perché non può permetterselo".

"L'educazione e la formazione, fin dalla primissima età, rappresentano opportunità di sviluppo e di crescita e concorrono a favorire la piena espressione delle competenze e delle abilità di ogni bambino e bambina - ha sottolineato il vicesindaco e assessore alle Politiche dell’infanzia, Barbara Frosini - Ovvero, aiutano i più piccoli a diventare grandi e a farlo nel migliore dei modi, cioè al massimo delle loro potenzialità. Ma non solo. La scelta di sostenere luoghi di cura e di benessere, come il nido d'infanzia, si configura anche come volontà politica atta ad offrire un aiuto concreto alle famiglie per la conciliazione tra i propri tempi di vita con quelli lavorativi. In questo modo è il territorio a diventare protagonista e artefice della propria crescita sociale e civile; anzi è proprio là dove i processi di apprendimento sono circolari, includendo famiglie e servizi, che avviene il cambiamento, la vera crescita. Infatti, un paese non è solo il luogo geografico, fisico in cui accadono fatti e cose è, soprattutto, una comunità che offre occasioni di maturazione, di cambiamento, di interazione e di scambio relazionale. Elementi che aumentano i fattori protettivi di un paese e migliorano la qualità della vita di tutti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità