Attualità sabato 13 luglio 2019 ore 06:30
Bientina riduce le previsioni di edificabilità
Adottata la variante "Ex 4C". Ora è possibile per chiunque presentare osservazioni, che l’amministrazione valuterà in fase di approvazione
BIENTINA — Nei giorni scorsi è stato pubblicato sul bollettino ufficiale della Regione Toscana (BURT) l’avviso dell’adozione della Variante Urbanistica denominata “Ex 4C”.
La variante riguarda il centro urbano di Bientina e ha lo scopo di mutare le previsioni urbanistiche su un’area già oggetto di modifica al Regolamento urbanistico nel corso del 2017: si tratta, nello specifico, dell’area Nord – comparto 4.
"Con questo nuovo procedimento - hanno spiegato dall'amministrazione - il Comune di Bientina ha ridotto le dimensioni delle previsioni edificatorie dell’ex comparto 4C e reso l’area ad attuazione diretta, mitigando quindi gli effetti delle previsioni iniziali, con un miglioramento delle condizioni ambientali e di inserimento all’interno del tessuto urbano. Il procedimento di variante urbanistica si è svolto anche attraverso la verifica di assoggettabilità a VAS, che ha infine escluso la variante dal procedimento di valutazione ambientale strategica".
Tutto il percorso di formazione della variante si è svolto con un’intensa attività di comunicazione e coinvolgimento dei cittadini messa in atto dal Garante dell’Informazione e Partecipazione. Adesso, fino al 1 settembre 2019, chiunque può presentare osservazioni sulla variante adottata e depositata presso l’ufficio Pianificazione e Governo del Territorio. Tutte le osservazioni saranno valutate dall’amministrazione in fase di approvazione.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI