Attualità martedì 02 settembre 2025 ore 09:30
Una voce scomoda, Alba Parietti per Donne di Toscana

A intervistarla, in piazza Vittorio Emanuele, sarà la giornalista e scrittrice Claudia De Lillo. Luca: "Ha fatto della sua immagine un linguaggio"
BIENTINA — Attrice, conduttrice e opinionista televisiva di fama nazionale. È Alba Parietti, ospite e protagonista del decimo appuntamento di Donne di Toscana in Tour, il ciclo di incontri promosso dall'associazione fondata dall'assessora di Pontedera Sonia Luca.
L'incontro, a ingresso gratuito, si terrà nella serata di oggi, martedì 2 Settembre alle 21,30, in piazza Vittorio Emanuele, nel cuore di Bientina. Con Parietti ci sarà la giornalista, scrittrice e conduttrice radiofonica Claudia De Lillo.
"Per anni critica e cronaca hanno definito Alba Parietti troppo - ha detto Luca - troppo bella, troppo provocatoria, troppo vanitosa. Come se l’eccesso, in una donna, fosse una colpa da scontare. Ma Alba Parietti ha dimostrato di essere molto di più: ha trasformato la propria immagine in un linguaggio, la propria voce in disobbedienza verso il ruolo che gli altri scrivevano per lei. Ancora oggi, dopo oltre 40 anni di carriera, continua ad essere una mina vagante, una voce che stona quanto basta per svegliarci e rilanciare il messaggio di Donne di Toscana".
Figura a volte controversa, Parietti ha esordito di fronte al grande pubblico nel 1990, conducendo Galagoal su Telemontecarlo. Due anni più tardi ha condotto il Festival di Sanremo accanto a Pippo Baudo, Milly Carlucci e Brigitte Nielsen, mentre nel 1993 è stata la prima donna alla guida di Striscia la Notizia. Ha recitato anche in film come Sapore di mare, Abbronzatissimi, Il macellaio e Paparazzi. Dal 2000, invece, continua la sua attività in tv come opinionista e ospite fissa in talk e reality show.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI