
Geppi Cucciari alla Festa del Cinema di Mare: «Lavoravo da un notaio, dopo la firma di un testamento diceva 'a presto' e i parenti 'tiè!'»

Attualità martedì 26 agosto 2025 ore 14:30
Identità e cultura a Villa Crastan con Igiaba Scego

La scrittrice, autrice di "Cassandra e Mogadiscio", sarà protagonista con la vicesindaca Cocilova di una delle tappe di Donne di Toscana in Tour
PONTEDERA — La rassegna di Donne di Toscana in Tour, ripresa in questi giorni dopo la pausa estiva, fa tappa anche a Pontedera. E, nello specifico, a Villa Crastan, dove domani, mercoledì 27 Agosto alle 21,30, sarà ospite la scrittrice italosomala Igiaba Scego.
Nata in Italia da una famiglia somala, figlia di Ali Omar Scego, primo governatore di Mogadiscio, ambasciatore e ministro degli Esteri emigrato all'indomani del colpo di Stato di Siad Barre del 1969, Igiaba collabora con il manifesto e Internazionale, oltre a essere autrice di diversi romanzi. Tra i quali anche Cassandra e Mogadiscio, entrato nella dozzina finale del Premio Strega.
L'ultimo libro pubblicato da Scego è invece La donna dai mille destini, edito da Solferino. Un testo che racconta la storia di Nawal Al-Sa‘dawi, scrittrice, militante, psichiatra, insegnante, femminista egiziana, una figura tra le più carismatiche del Novecento arabo-africano.
Con lei dialogherà la vicesindaca Carla Cocilova, nelle vesti di amministratrice ma anche di cooperatrice internazionale, vista la consolidata esperienza ventennale maturata nel Terzo settore. Grazie alle esperienze fatte ha potuto conoscere diverse zone del mondo, sebbene abbia un legame particolare con i Paesi del Medio Oriente.
L'incontro con Scego, oltre a quello di questa sera, martedì 26 Agosto, che vedrà protagonista Lella Costa a Vecchiano, sarà poi seguito da altri organizzati dall'associazione fondata dall'assessora Sonia Luca. Che, nei prossimi giorni, tra gli altri toccheranno Calambrone, con Nada, Volterra, con Michela Ponzani, e Bientina, con Alba Parietti.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI