
L'enfasi dell'arbitro Manganiello che allo stadio annuncia «È fuorigioco», ironia sui social e in tv

Attualità lunedì 25 agosto 2025 ore 09:30
Alla Pieve di San Martino c'è Chiara Francini

La prima tappa agostana di Donne di Toscana in Tour avrà come protagoniste la scrittrice e la conduttrice radiofonica Florencia Di Stefano Abichain
PALAIA — Riprende Donne di Toscana in Tour, la rassegna organizzata dall'omonima associazione fondata dall'assessora pontederese Sonia Luca e che, tra la fine di Agosto e i primi giorni di Settembre, darà vita a ben sette iniziative tra la provincia di Pisa e Firenze.
La prima, in programma nella serata di oggi, lunedì 25 Agosto alle 21,30, si terrà nel giardino della Pieve di San Martino a Palaia. Qui, la scrittrice e attrice Chiara Francini, in dialogo con la conduttrice radiofonica e televisiva Florencia Di Stefano Abichain. La conversazione ruoterà intorno all’ultimo romanzo di Francini, Le querce non fanno limoni, edito da Rizzoli.
"Le querce non fanno limoni ma certe donne sì - ha commentato l'assessora Luca - la conversazione fra Chiara Francini e Florencia Di Stefano Abichain sarà uno scambio profondo tra due generazioni, due forme di narrazione, due visioni del femminile. Una dichiarazione d’amore alla storia delle donne che riescono a trasformarsi, a disubbidire alla natura prescritta, a resistere agli stereotipi, raccontando la libertà già conquistata e quella ancora da inventare".
Il racconto del libro è ambientato nella Toscana delle zie che non parlano mai di sé, delle madri che hanno visto troppa guerra e pochi limoni, delle figlie che crescono con la sensazione di essere sempre fuori posto, attraversando cinquant'anni di storia italiana.
Si tratta appunto dell'ultimo romanzo di Francini, che con Rizzoli ha già pubblicato Non parlare con la bocca piena (2017), Mia madre non lo deve sapere (2018) , Un anno felice (2019) e Il cielo stellato fa le fusa (2020), diventati dei best seller con più di 100mila copie vendute. Nel 2024, invece, è uscito Forte e Chiara, la sua autobiografia.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI