Attualità domenica 13 luglio 2025 ore 12:15
Per Donne di Toscana c'è Concita de Gregorio

La giornalista e scrittrice protagonista dell'incontro organizzato dall'associazione fondata da Sonia Luca che si terrà al parco fluviale della Rotta
PONTEDERA — Fa tappa anche a Pontedera il tour di Donne di Toscana, che dopo San Miniato, Buti e Calcinaia arriva al parco fluviale della Rotta nella giornata di martedì 15 Luglio alle 21,30, con un'ospite speciale: la giornalista ed editorialista de La Repubblica Concita de Gregorio.
Con lei, per l'iniziativa organizzata dall'associazione fondata dall'assessora Sonia Luca, ci sarà nuovamente Florencia di Stefano Abichain, conduttrice radio e tv, podcaster e content creator già protagonista nell'incontro di Buti con Sabina Guzzanti. De Gregorio, firma storica de La Repubblica, si è laureata all'Università di Pisa e ha lavorato anche per i quotidiani spagnoli Clarín ed El País, arrivando a dirigere l’Unità dal 2008 al 2011. Tra i suoi libri recenti, vi sono Lettera a una ragazza del futuro (2021), Un’ultima cosa (2022) e In mezzo a un milione di rane e farfalle. Dove vanno le cose perdute (2024).
L'iniziativa, completamente gratuita, prenderà il via dall'ultimo libro pubblicato da de Gregorio nel 2025 per Feltrinelli, Di madre in figlia. Le protagoniste del libro sono tre generazioni di donne, appartenenti a epoche e stagioni della vita diverse, per un racconto che si sviluppa sul delicato confine fra amare, proteggere e lasciare andare.
Il tour di Donne di Toscana proseguirà poi martedì 22 Luglio a Vicopisano con Francesca Fialdini, giornalista e conduttrice radio e tv, in dialogo con Federica Gentile, autrice e conduttrice radiofonica e televisiva. Altri eventi sono invece in programma ad Agosto.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI