Attualità giovedì 27 febbraio 2025 ore 07:30
Strada piena di buche, Paim invoca il Comune

La cooperativa che gestisce la struttura "I numeri primi" in via Rio di Vaiano torna sulle condizioni precarie dell'unica strada di collegamento
BIENTINA — "Gravissima situazione", "pericolosa", "un incubo". Sono alcune delle definizioni, certo non positive, che la cooperativa Paim ha usato per descrivere le condizioni di via Rio di Vaiano, tra Quattro Strade e Puntone, unico collegamento per la struttura psichiatrica "I numeri primi". Dalla stessa cooperativa è arrivato l'appello al sindaco Dario Carmassi, affinché la strada possa essere nuovamente percorribile in sicurezza.
Già a Maggio dello scorso anno, dalla Paim era arrivata la denuncia sul dissesto del manto stradale. Da allora, però, sembrerebbe non essere cambiato nulla. "Le condizioni di questa strada peggiorano di giorno in giorno, rendendo estremamente pericoloso l'attraversamento per i nostri mezzi - hanno scritto dalla cooperativa - così come quelli delle forze dell’ordine, del personale medico e dei fornitori".
"Si tratta di una strada non asfaltata, piena di buche che ormai sono diventate delle vere e proprie voragini, con il rischio di crollo di porzioni di strada - hanno aggiunto - una situazione mette quotidianamente in pericolo il percorso che devono fare i nostri dipendenti. Ricordiamo, inoltre, che la struttura ospita pazienti psichiatrici, alcuni dei quali sottoposti a misure di sicurezza: è di vitale importanza che possano essere facilmente raggiunti dalle forze dell'ordine".
Una situazione di cui, appunto, sarebbe al corrente anche l'amministrazione comunale. "Nonostante le numerose segnalazioni e le promesse mai mantenute dal sindaco e dagli uffici competenti, a distanza di mesi, nulla è stato fatto - hanno concluso - chiediamo di intervenire con urgenza per mettere in sicurezza questa via cruciale per la nostra comunità".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI