Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:31 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il discorso di Mattarella per il 25 aprile: «Senza memoria non c'è futuro»

Politica mercoledì 10 giugno 2015 ore 12:30

Bilancio preventivo, il via libera in consiglio

Il documento è stato presentato e discusso durante la seduta di ieri sera. Nonostante i tagli, prevede investimenti e tutele per le fasce deboli



CASCIANA TERME LARI — Il provvedimento è stato illustrato dal vicesindaco delegato Mattia Citi come il “miglior bilancio preventivo possibile”, tenuto conto del forte taglio di 800mila euro praticato dal Governo sui trasferimenti, pari al 9 per cento del totale.

"Il bilancio - ha aggiunto Citi nella sua presentazione durante il consiglio comunale di ieri sera - non manca di quegli investimenti necessari per il territorio, come ad esempio la nuova scuola, la ristrutturazione del Giardino del forestiero e  il risanamento del palazzo sede dell’ex Comune a Casciana Terme, e circa 500mila euro destinati alla pavimentazione delle strade comunali. In contemporanea - ha continuato il vicesindaco -  prevede forti riduzioni nel pagamento delle imposte da parte delle fasce più deboli della popolazione e altri importanti interventi nel sociale".

"Questo - ha concluso Citi -  è stato possibile grazie all'attenta razionalizzazione delle spese correnti, alla riduzione delle spese per il personale e alla lotta all’evasione dei tributi comunali che questa amministrazione ha messo e continuerà a mettere in atto".

Erica Ballatori, capogruppo della lista Insieme è possibile, annunciando il voto sfavorevole, ha definito “sovrastimata” la proposta di bilancio presentata dalla maggioranza. Secondo Ballatori, di fronte a tagli forti certi, non c’è altrettanta certezza sulle entrate a copertura. "Inoltre - ha commentato Ballatori - la mia perplessità aumenta per il futuro, pensando a quando cesseranno anche i trasferimenti per la fusione”.

Il provvedimento è stato approvato con 12 voti favorevoli (Lista Centrosinistra per Caciana Terme Lari) e 4 contrari (Insieme è possibile). Assente la lista Per una svolta in comune.

Approvati con gli stessi voti favorevoli o contrari tutti i provvedimenti collaterali che riguardano l’applicazione delle tariffe (Addizionale Irpef, Imu, Tasi, Tari), oltre alla modifica del regolamento comunale per l’applicazione della Tari, i piani di zona per l’edilizia economica e popolare, il piano delle alienazioni del patrimonio comunale e il programma triennale delle opere pubbliche 2015-2017.

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca