Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:PONTEDERA-2°5°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Giovedì 08 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
In campo a Nairobi con una wild card, ma la tennista Hajar Abdelkader non sa giocare a tennis
In campo a Nairobi con una wild card, ma la tennista Hajar Abdelkader non sa giocare a tennis

Cronaca Domenica 17 Agosto 2025 ore 19:00

Addio a Paolo Ciampini, maestro incisore

Una vita dedicata alla tecnica incisoria e alla trasmissione dei suoi saperi. Se ne va un pilastro dell'arte montopolese e toscana



MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — Il mondo dell’arte montopolese è in lutto per la scomparsa di Paolo Ciampini, massimo artista nell'arte dell'incisura. Nato a Marti nel 1941, si è spento alcuni giorni fa. I funerali si sono svolti ieri mattina presso la pieve di San Martino a Palaia, dove l’artista risiedeva da tempo. A riportarlo è La Nazione.

Diplomatosi all’Istituto d’Arte di Cascina nel 1962, completò gli studi all’Accademia di Belle Arti di Firenze nel 1989. Dopo una lunga esperienza come docente di discipline artistiche in vari istituti italiani, intraprese la carriera accademica diventando assistente di incisione alle Accademie di Venezia, Bologna e infine Firenze, dove raggiunse il ruolo di professore ordinario di tecniche dell’incisione.

La comunità si stringe attorno ad una figura che grazie all'arte ha vissuto per gli altri e con lo scopo di trasmettere una passione, per le persone e per tutto il territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Precipita durante un'escursione con gli amici sulla Pania della Croce: per Fabrizio Banti, gestore di una tabaccheria, non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Cronaca

Attualità

Cronaca