Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024

RACCONTI E RIMEDI — il Blog di Ciro Vestita

Ciro Vestita

Medico fitoterapeuta, è docente in Nutrizione umana e fitoterapia all'Università di Pisa. È consulente per Rai Uno per i programmi "Porta a Porta", "Linea Verde", "Buongiorno Benessere"e "Uno Mattina." Tra i suoi libri: "La farmacia e la dispensa del buon Dio."

Astrofisica ed integratori

di Ciro Vestita - mercoledì 02 febbraio 2022 ore 07:30

Il fisico Carl Sagan e' stato senz'altro lo scienziato più entusiasmante dopo Einstein.

Famoso il suo complicatissimo studio secondo il quale Nell'Universo ci sono più stelle che granelli di sabbia sul pianeta terra (non solo nelle spiagge ma anche nei deserti).

Nel 1977 inizia a lavorare per la Nasa e fu sua l'idea di applicare sulla carlinga della navicella Pioneer 10 le immagini di un uomo ed una donna nudi tante volta essa fosse stata intercettata dagli alieni che cosi' avrebbero potuto vedere come eravamo fatti; partita nel 77 la navicella arriverà alla prima stella vicina fra 40.000 anni.

Nel 1966 Sagan fu coinvolto nel piano alimentare degli Astronauti della missione Apollo costretti ad un bilancio energetico molto speciale visto che da una parte c'era un dispendio calorico minimale ( per tutta la missione gli astronauti immobilizzati nella navicella non facevano un passo);dall'altra l'enorme tensione nervosa richiedeva cibi altamente energetici.

Furono create quindi delle pozioni integrative ricche in vitamine e proteine solubili che permisero ai nostri eroi non solo di essere in forma ma anche di andare pochissimo in bagno viste le difficoltà logistiche di una navicella poco più grande di una utilitaria che doveva ospitare 4 persone.

L'avventura sulla Luna fu un successo ma al ritorno Buzz Aldrin e compagni avevano perso otto chili di peso in una settimana.

Da allora gli integratori divennero di moda; mix di vitamine e sali minerali invasero palestre e centri benessere; tutto ok ,ma il mio parere e' che se il soggetto fa una dieta varia e bilanciata non ha bisogno di aiuti speciali.

Se invece per tanti motivi questo non si può avere ecco che gli integratori diventano importanti.

Ciro Vestita

Articoli dal Blog “Racconti e rimedi” di Ciro Vestita