Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTEDERA10°19°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 05 febbraio 2024 ore 09:00

Due sportelli di facilitazione digitale

L'inaugurazione degli sportelli

In Comune e al Centro sanitario della Misericordia sono operativi i Punti Digitale Facile per ridurre il divario digitale tra cittadini e servizi



BUTI — Tra i Punti Digitale Facile della Valdera ci sono anche quelli di Buti, dove da Febbraio è operativo il Centro di facilitazione digitale, realizzato grazie alla collaborazione tra amministrazione comunale e Misericordia.

Tra i primi della Toscana in attività, il Centro butese dispone di due sportelli aperti a giorni alterni, uno al Comune e uno al Centro sanitario alla Croce, in modo da accogliere più facilmente i cittadini che potranno.

"Un progetto di cui essere molto fieri - ha commentato l'assessore all'Innovazione, Federico Picardi - il bando ha recepito l'esperienza del Caffè Digitale di Buti: alle attività di sportello se ne aggiungeranno molte altre per la divulgazione della cultura digitale direttamente nelle associazioni, durante le manifestazioni o in eventi appositi proprio per abbattere la barriera che spesso si crea tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione".

"Nessuno deve rimanere indietro: ormai è un nostro chiodo fisso - ha aggiunto la sindaca Arianna Buti - soprattutto le persone più anziane e quelle più fragili. Oggi viene richiesto sempre di più l’accesso alle piattaforme digitali nei rapporti con i gestori dei servizi e della Pubblica Amministrazione e i Centri di facilitazione digitale sono una delle risposte concrete e inclusive che mettiamo in campo per ridurre il divario digitale e dare servizi ai cittadini".

Agli sportelli, infatti, sarà possibile, tra le altre, attivare la carta di identità elettronica, accedere ai servizi digitali sanitari regionali a partire dalla tessera sanitaria, all’attivazione e alla consultazione del fascicolo sanitario elettronico, alla prenotazione di esami e prestazioni attraverso il Cup, ma anche prenotare appuntamenti in Questura o effettuare i pagamenti alle Pubbliche Amministrazioni attraverso PagoPa.

"Un ulteriore servizio ai cittadini a cura della Misericordia di Buti - ha concluso il governatore Carlo Masini - che si insedia nel nostro Centro sanitario e che contribuisce al grande salto di qualità, dal punto di vista dell’offerta socio sanitaria che abbiamo fatto in questi anni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Politica