Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 25 aprile 2022 ore 18:15

La primavera sorride ad Ascensione, il Palio è suo

La vittoria di Ascensione nell'ultima edizione del Palio, disputata nel 2020

Il "signore" ha vinto l'edizione 2022 della corsa delle contrade grazie a Michel Putzu e Umatilla, cavallo che aveva vinto l'ultima gara del 2020



BUTI — Il Palio delle contrade in versione primaverile va ad Ascensione, ultima contrada ad aver alzato il cencio prima dello stop dovuto alla pandemia.

La corsa, che era stata rinviata per pioggia e slittata al giorno della Liberazione, è partita con la prima batteria che ha coinvolto Pievania, San Rocco e San Nicolao. A prevalere è stata la contrada biancoceleste con Gavino Sanna e Violenta da Clodia, mentre San Rocco si è qualificata come seconda alla batteria di recupero.

Quindi, nella seconda, al traguardo sono giunti per primi Marco Monteriso e Bagoga per San Francesco, lasciandosi alle spalle San Michele e La Croce.

Alla cosiddetta "batteria del signore", oltre alla designata Ascensione, che ha avuto la meglio con Michel Putzu e Umatilla, ha partecipato soltanto San Michele. Il cavallo di San Rocco, infatti, come riportato dall'organizzazione, avrebbe subito un colpo appoggiandosi al canapo. Niente di grave, ma un gesto precauzionale di grande sensibilità e rispetto per garantire la salute dell'animale.


In finale, tra Pievania, San Francesco e Ascensione, è proprio la contrada presieduta da Jacopo Mannucci a ripetersi, scattando sin dall'inizio e mantenendo il primo posto sino al finale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità