Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:PONTEDERA10°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Giovedì 22 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Il gioco di parole di Elon Musk a Davos che prende in giro Trump
Il gioco di parole di Elon Musk a Davos che prende in giro Trump

Attualità Giovedì 23 Ottobre 2025 ore 07:30

L'olio si degusta in Castello

Foto di: Opificio Fotografico Toscano

Prima edizione per "Olio in Castello", la tre giorni di iniziative promosse da Comune e Pro Loco: "Un format che potrebbe estendersi al Monte"



BUTI — Tre giorni di festa all'insegna dell'olio a Buti, dove grazie al Comune e al contributo della Regione, del Distretto rurale Valdera-Valdarno Inferiore e con il supporto della Pro Loco, si terrà "Olio in Castello" il 7, l'8 e il 9 Novembre.

Iniziative di ogni tipo, che coinvolgeranno anche le scuole, dove si parlerà di olivicoltura e si visiteranno i frantoi, mentre si terranno corsi di avvicinamento alla degustazione dell'olio con Slowfood, Non solo: sono in programma anche abbinamenti di olio e formaggi con Onaf, riflessioni sul rapporto tra olio e vino con la Fisar e un intervento dell'Accademia dei Georgofili, che approfondirà il legame tra gli olivi e il paesaggio.

"La Toscana diffusa arriva nel Castello restaurato e non poteva essere se non per celebrare e promuovere l'olio di Buti e del Monte Pisano - ha detto la sindaca Arianna Buti - una tre giorni ricca di opportunità e di approfondimento per tutti che coinvolgerà dai produttori d'olio ai bambini, con le scuole e le famiglie e tutti coloro che vogliono conoscere il territorio e le sue eccellenze".

Inoltre, durante le giornate di sabato e domenica sarà possibile visitare i frantoi e il Castello di Buti, mentre sono in programma passeggiate e pic-nic tra gli olivi. Quindi, prevista anche la inaugurazione dell'oleoteca di Buti, un luogo dedicato al buon olio del Monte e non solo.

Importante anche la partecipazione del mondo della ristorazione e dell'accoglienza che consentirà a chi verrà a Buti nei giorni del weekend di vivere appieno un'esperienza gastronomica a tutto tondo: dalla brioche alla tagliata, dai cioccolatini ai cocktail, fino alla semplice e ineguagliabile "fettunta" toscanaTutto il programma è disponibile sul sito Visit Buti.

"Un lavoro - ha concluso Federico Picardi, assessore all'Agricoltura e al Turismo - svolto con grande impegno e lungimiranza dai ristoratori e dagli operatori economici che stanno collaborando al progetto e che ha portato a ideare un format che potrebbe negli anni futuri essere esteso a tutto il Monte".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Peccioli in lutto per la morte della storica farmacista. Fra due mesi Bellini avrebbe compiuto 102 anni. Il cordoglio dell'amministrazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità