
Ecco come vede l'AI la conferenza stampa di Trump e von der Leyen: il confroto tra due bebè stizzosi

Attualità martedì 29 luglio 2025 ore 10:46
Equity crowdfunding per il Frantoio del Monte Pisano

Il frantoio apre il proprio capitale sociale a olivicoltori, imprese agricole e investitori, con un obiettivo di investimento di oltre 600mila euro
VICOPISANO — Il Frantoio del Monte Pisano ha dato il via ad una campagna di equity crowdfunding. Si tratta di una forma di finanziamento collettivo attraverso il quale l'azienda apre il proprio capitale sociale a olivicoltori, imprese agricole e investitori, offrendo loro quote di partecipazione. La campagna, aperta sulla piattaforma StarsUp.it autorizzata da Consob, è partita con slancio: nella prima settimana sono stati infatti raccolti oltre 50mila euro.
Un progetto ambizioso che è partito dal rinnovo della linea di produzione e della struttura. “Crediamo che lo stare insieme possa fare veramente la differenza – spiega Leonardo Paolino, imprenditore e promotore della rinascita del frantoio –. L’equity crowdfunding è per noi uno strumento moderno e partecipativo per costruire un’impresa solida, radicata nel territorio e pronta a crescere con una rete di soci che ne condividano valori e visione”.
"Oggi - si legge in una nota- il Frantoio del Monte Pisano è molto più di un impianto di trasformazione: è un presidio culturale e produttivo per l’olivicoltura toscana. Dopo aver rinnovato macchinari e spazi, il frantoio ha costruito una rete di collaborazioni con atenei come l’Università di Pisa e la Scuola Superiore Sant’Anna, e ha inaugurato una sala polivalente che ospita eventi, corsi e a breve un ristorante e un punto vendita di prodotti locali".
Nel 2024 sono stati lavorati oltre 12mila quintali di olive conto terzi, producendo anche circa 12mila litri di olio Evo, Bio e Igp a marchio proprio. I riconoscimenti non sono mancati. Tra questi l'Olio Geniale International Competition 2025, Gran Menzione Sol d’Oro, la Medaglia Olio Gourmet Avpa Parigi, il Great Award ad Amsterdam e la segnalazione su Gambero Rosso - Oli d’Italia 2025 e la Selezione Oli Extravergine di Oliva Dop e Igp della Toscana.
Nel 2025 sono stati poi organizzati eventi di formazione, degustazioni, ospitati meeting di progetti europei e visite scolastiche.
Con un impegno iniziale di oltre un milione di euro, il progetto, spiegano dal Frantoio, entra adesso nella seconda fase. La raccolta fondi prevede un obiettivo di investimento di oltre 600mila euro, con l’ambizione di portare il fatturato a 2 milioni di euro in cinque anni.
L’azienda prevede di raggiungere un utile lordo medio sui cinque anni pari a circa il 7,5%, con conseguente ripartizione ai soci investitori.
Previsti vantaggi esclusivi, diversificati per categoria, oltre alla ripartizione degli utili a fine anno:
Agli olivicoltori hobbisti sconti su frangitura, consulenze agronomiche e commerciali, condizioni agevolate per la vendita al Frantoio delle olive; alle aziende agricole accesso prioritario, tracciabilità in blockchain e condizioni agevolate per l’utilizzo di una linea per la produzione di olio EVO ad altissima qualità e al servizio di gestione dell'intero processo - filtrazione, stoccaggio, imbottigliamento ed etichettatura; agli investitori finanziari sconti fino al 20% su olio e soggiorni in agriturismi convenzionati del Monte Pisano e packaging personalizzato.
Sul sito della piattaforma StarsUp è disponibile il prospetto informativo completo, con business plan, obiettivi, durata della campagna e modalità di partecipazione.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI