Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:PONTEDERA16°31°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 18 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Spagna, grande squalo martello al largo di Gran Canaria: il filmato del drone

Attualità martedì 14 maggio 2024 ore 09:45

Un nuovo invaso per tutelare il Monte Pisano

Il nuovo invaso

Sarà inaugurato in località Molino del Rotone e sarà il più grande dell'area. Buti: "Investiti oltre 500mila euro per le misure di prevenzione"



BUTI — Un nuovo tassello per il più grande mosaico di interventi e misure a contrasto degli incendi. Con questo obiettivo sarà inaugurato, sabato 18 Maggio alle 11 in località Molino del Rotone a Cascine di Buti, il nuovo invaso collinare per l'approvvigionamento idrico degli elicotteri antincendio, impegnati nella difesa del patrimonio boschivo. 

L'opera è stata realizzata dal Comune di Buti grazie a un finanziamento della Regione sui fondi dedicati allo sviluppo rurale dell'Unione Europea, per un totale di 104mila euro.  "Negli ultimi anni abbiamo investito oltre 500mila euro per la prevenzione antincendi - ha spiegato la sindaca Arianna Buti - questo invaso è il più grande del Monte Pisano e va a servire un versante ad alto rischio, dove non sono presenti cesse parafuoco. Ha una dimensione di 12,70 metri di diametro per un’altezza di 2,35 metri, con un volume utile di acqua presente di 291 metri cubi".

L’invaso, collocato nell’area protetta del Pino Laricio, è stato inoltre circondato da una corolla verde costituita da piante di Corbezzolo per mitigare e integrare la struttura nell’ambiente. "Si tratta di una zona strategica per la prevenzione boschiva, ricca di strutture ricettive - ha concluso la sindaca - proprio per questo voglio ringraziare Lucia e Paola Niccolai, proprietarie del terreno su cui è stato realizzato l'invaso e che hanno acconsentito all'opera. Ringrazio infine anche gli uffici comunali e il consigliere Luca Corsi, con delega alla Protezione Civile che ha seguitopersonalmente tutto l’iter di individuazione dell’area".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Vigili del Fuoco in azione in via Pietro Frediani: un'auto va a fuoco e le fiamme si propagano a un altro veicolo. In corso i rilievi per le cause
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Erica Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cultura