QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 11° 
Domani 9° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 10 dicembre 2019

Politica mercoledì 26 marzo 2014 ore 20:48

Caccia alle volpi, via libera dalla consulta

La Provincia non ferma il piano di controllo. L'assessore Sanavio: "Cerchiamo un compromesso tra la sensibilità animalista e l’equilibrio faunistico"



PROVINCIA — La consulta faunistico-venatoria ha dato il via libera al piano di contenimento e controllo delle volpi discusso questo pomeriggio nella sede della provincia di Pisa.

“Gli abbattimenti – spiega l’assessore alla difesa della fauna Giacomo Sanavio- non potranno superare i 500 esemplari, e avverrano per mano di persone abilitate a svolgere tale servizio e sotto il controllo di un pubblico ufficiale”.

Rispondendo alle accuse provenienti dalle associazioni ambientaliste presenti a manifestare, l’assessore ha detto: “ll piano non ha l’obiettivo utilitaristico di estendere l'attività venatoria e ciò lo confermano le stime degli anni passati, quando il numero di volpi abbattute si è sempre assestato intorno ai 130 esemplari, anziché ai 500 come consentito. Inoltre – prosegue Sanavio- abbiamo in programma di ridiscutere il numero degli abbattimenti possibili per legge, cercando anche metodi meno invasivi e cruenti rispetto alla caccia alla tana predisposta dall’Ispra”.

Alla consulta hanno preso parte anche i delegati di associazioni ambientaliste con le quali, conclude l’assessore “cercheremo di raggiungere un compromesso tra la sensibilità animalista e la necessità di mantenere l’equilibrio faunistico”.



Tag

Morto Vannoni, quando difendeva il «metodo stamina»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità