Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:PONTEDERA12°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 28 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Famiglia del bosco: l'intossicazione da funghi, l'arrivo dei carabinieri, la rabbia per le ispezioni. Ecco cosa raccontò mamma Catherine
Famiglia del bosco: l'intossicazione da funghi, l'arrivo dei carabinieri, la rabbia per le ispezioni. Ecco cosa raccontò mamma Catherine

Politica mercoledì 26 marzo 2014 ore 20:48

Caccia alle volpi, via libera dalla consulta

La Provincia non ferma il piano di controllo. L'assessore Sanavio: "Cerchiamo un compromesso tra la sensibilità animalista e l’equilibrio faunistico"



PROVINCIA — La consulta faunistico-venatoria ha dato il via libera al piano di contenimento e controllo delle volpi discusso questo pomeriggio nella sede della provincia di Pisa.

“Gli abbattimenti – spiega l’assessore alla difesa della fauna Giacomo Sanavio- non potranno superare i 500 esemplari, e avverrano per mano di persone abilitate a svolgere tale servizio e sotto il controllo di un pubblico ufficiale”.

Rispondendo alle accuse provenienti dalle associazioni ambientaliste presenti a manifestare, l’assessore ha detto: “ll piano non ha l’obiettivo utilitaristico di estendere l'attività venatoria e ciò lo confermano le stime degli anni passati, quando il numero di volpi abbattute si è sempre assestato intorno ai 130 esemplari, anziché ai 500 come consentito. Inoltre – prosegue Sanavio- abbiamo in programma di ridiscutere il numero degli abbattimenti possibili per legge, cercando anche metodi meno invasivi e cruenti rispetto alla caccia alla tana predisposta dall’Ispra”.

Alla consulta hanno preso parte anche i delegati di associazioni ambientaliste con le quali, conclude l’assessore “cercheremo di raggiungere un compromesso tra la sensibilità animalista e la necessità di mantenere l’equilibrio faunistico”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Alcuni operai hanno dato l'allarme non vedendolo uscire dal mezzo al solito orario: i soccorritori non hanno potuto far altro che constatarne la morte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dino Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità