Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:PONTEDERA16°28°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Sabato 03 Ottobre 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Il vulcano erutta durante l’allenamento degli sciatori italiani: immagini spettacolari in Cile
Il vulcano erutta durante l’allenamento degli sciatori italiani: immagini spettacolari in Cile

Attualità Sabato 03 Ottobre 2026 ore 15:00

Cisl, "Accordo con Biancoforno raggiunto"

Il sindacato rivendica la propria posizione e chiede rispetto: "Non aderire allo sciopero non significa sottrarsi alla tutela dei lavoratori"



CALCINAIA — Mentre non sembra attenuarsi la contrapposizione tra Biancoforno e Flai Cgil, soprattutto dopo lo sciopero dello scorso giovedì, la Fai Cisl rivendica la propria posizione e, soprattutto, la sottoscrizione dell'accordo sulla premialità stretto con l'azienda. 

Un primo passo, lo hanno definito dal sindacato, che chiede rispetto per il proprio operato. "La firma è un primo passo all’interno di un percorso più ampio, che non consideriamo affatto concluso - ha spiegato Lara Azie, coordinatrice territoriale di Fai Cisl - da circa due anni lavoriamo con due obiettivi: ottenere un riconoscimento economico aggiuntivo per i lavoratori e costruire un accordo integrativo capace di disciplinare alcune importanti questioni interne all’azienda".

Visto che i tavoli di trattativa non hanno permesso di raggiungere un'intesa, Fai Cisl ha ritenuto giusto proseguire separando i due piani. "La nostra proposta è stata quella di riconoscere nell’immediato un trattamento economico aggiuntivo ai lavoratori e, parallelamente, mantenere aperto il confronto sulla parte normativa, che richiede tempi e approfondimenti ulteriori - ha aggiunto - non si tratta quindi di considerare chiusa la trattativa, ma di consolidare un primo risultato e continuare a lavorare sulle questioni ancora aperte".

"La nostra posizione è sempre stata trasparente e conosciuta da tutte le parti: finché avessimo intravisto uno spazio concreto di trattativa, non avremmo abbandonato il tavolo - ha detto Azie - il negoziato è stato complesso anche a causa dell’andamento delle commesse e delle disponibilità economiche manifestate dall’azienda, che hanno richiesto più volte di rivedere le proposte. Alla fine siamo riusciti a individuare un punto di equilibrio che ha consentito di arrivare alla firma".

E se, al momento, Flai Cgil mantiene la sua linea, Fai Cisl proseguirà sulla sua. "Rispettiamo pienamente l’autonomia delle altre sigle sindacali e chiediamo che venga riconosciuta allo stesso modo la nostra - ha precisato - la scelta di non aderire ad alcune iniziative di mobilitazione non significa sottrarsi alla difesa dei lavoratori. Significa esercitare responsabilmente la propria autonomia sindacale, valutando di volta in volta quali strumenti riteniamo più efficaci. La nostra priorità deve rimanere la tutela delle persone che lavorano in Biancoforno e delle loro famiglie. Parliamo di circa 180 lavoratori e di una realtà produttiva importante per il territorio. Salvaguardare l’occupazione e il futuro dell’attività deve andare di pari passo con la richiesta all’impresa di responsabilità, rispetto dei diritti dei lavoratori e condivisione dei risultati".

"Ci preoccupa la crescente divisione che percepiamo tra i lavoratori - ha concluso Azie - le diverse appartenenze sindacali non devono trasformarsi in contrapposizioni personali, né devono mettere in difficoltà chi non è iscritto ad alcuna organizzazione o sceglie liberamente di non schierarsi. Persone che lavorano fianco a fianco da molti anni devono poter continuare a confrontarsi nel rispetto delle rispettive posizioni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tre persone sono state fermate dalla Polizia Locale e denunciate: ritrovati cinque sacchi neri, un materasso e degli scarti di demolizione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica