Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:23 METEO:PONTEDERA19°32°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 31 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il primo lancio di un razzo australiano è un fallimento: resta in volo per 14 secondi
Il primo lancio di un razzo australiano è un fallimento: resta in volo per 14 secondi

Attualità domenica 15 giugno 2025 ore 08:30

Giovani artisti protagonisti al King Contest Show

Un momento del King Contest Show

Dal canto alla danza, passando per la musica strumentale: il talent show calcinaiolo ha assegnato i premi ai piccoli artisti del territorio



CALCINAIA — Si è conclusa la quarta edizione del King Contest Show, il talent show delle eccellenze calcinaiole in memoria di Lucia Di Genova, che ha accolto sul palco oltre 50 giovani artisti grazie alla direzione artistica di Barbara Ambrosini, in collaborazione con l'istituto comprensivo "Martin Luther King" e il Comune.

"Offrire ai nostri ragazzi l'opportunità di esprimersi artisticamente e di mostrare il proprio talento davanti a un pubblico - ha sottolineato Erika Biagetti, assessora all'Istruzione - rappresenta un investimento fondamentale nella loro crescita personale e culturale".

Le categorie rappresentate nel contest hanno spaziato dalla musica strumentale, con pianisti, batteristi e chitarristi, alla danza, fino al canto sia solistico che corale. Tra gli ospiti d'onore della serata Ginevra Milo, vincitrice assoluta della scorsa edizione in qualità di pianista e cantante, il Coro "Voices Together", composto da studenti delle scuole medie "King" di Calcinaia e "Quasimodo" di Fornacette, e Martina Niccolai, artista che ha partecipato a programmi televisivi trasmessi da Mediaset, Rai, Nove e Canale Italia.

La competizione ha visto primeggiare il duo canoro composto da Sofia Nero e Gaia Santoro, che si è aggiudicato il primo posto assoluto insieme al Premio speciale Memorial "Lucia Di Genova". Al secondo posto si è classificato il batterista Alessandro Casadidio, mentre il terzo gradino del podio è stato conquistato dalla ballerina Martina Arrighi.

Numerosi anche i premi speciali assegnati: Alessandro Grassi ha ottenuto il Premio Originalità per la sua performance chitarristica, mentre Lorenzo Algisi si è aggiudicato il Premio della Critica. Dalila Speranza ha vinto il Premio Interpretazione sezione Canto, Lorenzo Sanesi quello per la sezione Strumento, ed Eliza Mardare il Premio Presenza Scenica. Alessandro Giubbolini ha ricevuto il Premio Rivelazione come pianista, mentre il Coro "Voices Together" è stato insignito del Premio di Merito per la Solidarietà.

L'iniziativa si inserisce nel progetto del "Telethon Christmas Show", evento benefico che si svolge a Dicembre, dove alcuni dei protagonisti del King Contest Show avranno l'opportunità di esibirsi nuovamente per sostenere la ricerca scientifica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La sua bottega ha vestito i cittadini con artigianalità e personalità: se ne va an simbolo di storia della tradizione artigianale locale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cultura

Attualità