Flavio Insinna torna in tv su La7: «Accoglieremo tutte le famiglie d'Italia senza nessun pregiudizio»
Attualità martedì 10 settembre 2024 ore 09:45
"Non servono allerte, ma interventi strutturali"
Un lettore di QUI news, cittadino di Fornacette, chiede misure sistematiche per risolvere i problemi degli allagamenti: "A ogni pioggia è così"
CALCINAIA — Il nubifragio che si è abbattuto anche in Valdera durante l'allerta meteo arancione di domenica 8 Settembre ha avuto le sue conseguenze anche a Fornacette, in via delle Case Vecchie. Dove un lettore di QUI news si è ritrovato con la via di casa allagata, con l'acqua che si è rapidamente estesa anche nei garage e negli scantinati.
"Premetto che l'intensità della pioggia in questa zona non è stata così forte come da altre parti - ha scritto - e che sia prima che dopo l'alluvione del 2 Novembre ogni volta che piove, puntualmente la strada si allaga. Dopo quell'episodio ci aspettavamo interventi strutturali sulla strada e la fognatura, atti a risolvere il problema. Abbiamo rilevato che è stata installata la fibra, è stato rifatto il manto stradale sollevando il livello dello stesso e portandolo a quello del marciapiede e poi sono state fatte verifiche e controlli con sonde sulle fognature a noi incomprensibili. Da quel momento, sono tutti spariti".
"Dopo tutti questi interventi, per i quali sarebbe doveroso capire se, e quanti soldi sono stati spesi, visto l'inutilità degli stessi, alla prima pioggia la strada si è allagata più e peggio di prima - ha concluso - le autorità locali sono molto brave a diramare allerte meteo che ormai si moltipicano a dismisura, ma, non è con le sole allerte che si argina l'acqua di un'alluvione. Credo ci sia bisogno di interventi concreti, strutturali e mirati".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI