Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità giovedì 06 settembre 2018 ore 14:15

Oltre 5 milioni per la nuova scuola e la palestra

I progetti del secondo plesso a Calcinaia e della palestra a Fornacette sono nella graduatoria regionale dei contributi per l'edilizia scolastica



CALCINAIA — E’ di pochi giorni fa la notizia che il Comune è stato inserito nella graduatoria regionale per l’accesso ai finanziamenti dell’edilizia scolastica al quarto posto (per un importo complessivo di 3,5 milioni di euro) per quanto concerne la realizzazione della scuola dell’infanzia e della scuola primaria a Calcinaia e al 27esimo posto (per un importo complessivo di 2 milioni di euro) per quanto riguarda la realizzazione della palestra di Fornacette.

Risale al 2009 l’idea di realizzare due poli scolastici innovativi sia dal punto di vista ambientale sia dal punto di vista costruttivo e tecnologico.

La nuova scuola primaria di Fornacette è stata ultimata e inaugurata il primo ottobre 2016. Un’opera del valore di 5,5 milioni di euro, prima scuola in assoluto in Italia a ricevere la certificazione di alta qualità Casa Clima School e successivamente premiata a livello nazionale per l’efficienza energetica, la domotica e le caratteristiche di costruzione all’avanguardia.

Nel frattempo, il Comune ha vagliato opzioni per la realizzazione del secondo edificio scolastico a Calcinaia che avrebbe riunito scuola primaria e scuola dell’infanzia in un’unica struttura che avrebbe ospitato anche la direzione scolastica. Intercettati immediatamente 2 milioni di euro, è poi arrivata la notizia della graduatoria per i finanziamenti regionali con la certezza quasi matematica di accedere già nel 2018 ai 3,5 milioni di euro che permetteranno di realizzare l’intera opera senza intaccare le casse comunali.

La graduatoria regionale ha classificato le 514 proposte per il Piano Triennale di opere scolastiche 2018-2020.

Soddisfazione da parte del sindaco Lucia Ciampi: “All’inizio del mio mandato ci eravamo posti obbiettivi chiari e precisi: le scuole prima di tutto. E da subito abbiamo alacremente lavorato assieme a tutta la mia Giunta per raggiungere questo traguardo. Quando nel 2016 ho tagliato il nastro della nuova scuola primaria di Fornacette ho constatato che tutti gli sforzi fatti negli anni precedenti con l’approvazione del Piano Strutturale, quella del Regolamento Urbanistico, gli incontri con i cittadini, con i dirigenti scolastici, con le insegnanti, con le associazioni e poi il reperimento degli sponsor per arredare la struttura, insomma tutto quanto era arrivato a compimento. Costruire una scuola è quanto di più bello si possa fare per una comunità, è l’investimento migliore per il futuro di un paese; anche per questo sentivamo mano a mano che ci avvicinavamo alla fine dell’opera il calore di tanti cittadini. Non ci siamo mai fermati e non ci fermeremo neppure adesso. La graduatoria regionale ancora una volta testimonia la bontà del nostro lavoro. Siamo in ottima posizione per ricevere i finanziamenti che coprirebbero tutte le spese relative alle prossime realizzazioni in ambito scolastico. Quello di Calcinaia può diventare un esempio che non ha molti termini di paragone in Italia, perlomeno per un comune medio piccolo come il nostro. Riuscire in così poco tempo a realizzare una scuola e ad imbastire l’iter per la costruzione di un’altra, non è cosa semplice. E non ci accontentiamo, infatti vogliamo che la nuova scuola di Calcinaia abbia gli stessi standard della precedente, quindi assolutamente all’avanguardia dal punto di vista, ambientale, energetico e tecnologico. Il nostro 4° e 27° posto in classifica è un risultato eccezionale per noi, ma soprattutto per tutta la nostra comunità che nel giro di pochi anni avrà un altro edificio moderno e sicuro dove i ragazzi potranno studiare e una palestra polivalente in cui potranno fare sport e che sarà aperta anche alle associazioni sportive locali. Un’amministrazione seria lavora per offrire opere concrete ai cittadini”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Palio

Cronaca

Attualità

Attualità