Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PONTEDERA12°24°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Sabato 09 Maggio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
La magia di Musetti agli Internazionali d'Italia a Roma, il pallonetto di rovescio finisce all'incrocio delle righe
La magia di Musetti agli Internazionali d'Italia a Roma, il pallonetto di rovescio finisce all'incrocio delle righe

Attualità Sabato 09 Maggio 2026 ore 10:00

Una sezione a tempo pieno nella nuova scuola

Alle elementari calcinaiole, che apriranno a Settembre, sarà implementata una classe con il tempo pieno: è possibile fare richiesta di cambio



CALCINAIA — A partire dall'anno scolastico 2026/2027, la scuola elementare di Calcinaia avrà una sezione a tempo pieno. Il percorso, che comincerà dalla prima, si svilupperà per tutto il quinquennio e prenderà il via proprio nel nuovo plesso, che prenderà vita proprio con la prima campanella a Settembre.

La conferma del tempo pieno è arrivata al termine della procedura avviata dall'istituto comprensivo "Martin Luther King" di Calcinaia, che ha presentato la richiesta ufficiale e seguito l'intero iter burocratico necessario per ottenere il riconoscimento della nuova sezione. Alla nuova classe a tempo pieno saranno garantiti tutti i servizi scolastici necessari, a partire dalla mensa. Le famiglie che hanno già effettuato l'iscrizione in una sezione diversa e che desiderano aderire al tempo pieno possono ancora fare richiesta di cambio direttamente all'istituto comprensivo.

"Per il nostro istituto è una grande soddisfazione - ha detto il dirigente scolastico professor Tommaso Petti - che ci permette di andare incontro alla richiesta di molte famiglie. Una classe a tempo pieno consente un'organizzazione più flessibile, capace di rispondere a esigenze familiari sempre più articolate, e offre anche dal punto di vista didattico la possibilità di arricchire e variegare l'offerta formativa. La speranza è che questa sia la prima di altre classi a tempo pieno negli anni a venire. La decisione non spetta a noi, ma da parte dell'Istituto c'è la massima disponibilità".

All'iter ha contribuito anche l'amministrazione comunale, che ha sostenuto la richiesta. "Questo risultato ripaga dell'impegno che il Comune ha profuso nella costruzione della nuova scuola, un percorso lungo e tutt'altro che semplice - ha commentato il sindaco Cristiano Alderigi - oggi possiamo dire che ne valeva la pena. L'amministrazione crede profondamente nell'istruzione e nella formazione: investire nelle scuole significa investire nei cittadini del domani".

"È un risultato che ci fa felici - ha concluso Erika Biagetti, assessora all'Istruzione - e voglio ringraziare l'istituto comprensivo per il lavoro svolto e per la collaborazione che non è mai mancata. Il nostro impegno è da sempre rivolto ad offrire ai ragazzi scuole belle, accoglienti, in cui sia davvero un piacere imparare e crescere".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La presidente del Parlamento Europeo in visita allo stabilimento pontederese: "Il mondo è pieno di sfide, dobbiamo proteggere le nostre aziende"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Interviste