Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:45 METEO:PONTEDERA13°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Sabato 31 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Scontri Torino, blindato della Polizia in fiamme
Scontri Torino, blindato della Polizia in fiamme

Sport Sabato 31 Gennaio 2026 ore 19:45

Granata ancora nel tunnel e sempre più ultimi

Continua il digiuno di vittorie e la zona salvezza diretta si allontana: Vitali illude, poi i molisani ne segnano tre. Inutile il gol di Nabian



CAMPOBASSO — Cade 3-2 il Pontedera, sconfitto dal Campobasso dopo una gara dalle due facce, con il vantaggio dei granata cui hanno risposto i padroni di casa con tre reti. Il gol nel finale della squadra di mister Simone Banchieri ha riacceso la sfida, ma non c'è stato niente da fare: per i granata continua il lungo digiuno di vittorie.

A complicare ulteriormente la corsa salvezza, ci si è messa pure la contemporanea vittoria del Bra, mentre il pareggio della Sambenedettese permette comunque si marchigiani di allungare di un punto.  

L’avvio di gara è vivace e vede il Pontedera partire con piglio deciso, ordinato e intraprendente. I granata pressano alto e si rendono pericolosi già nei primi minuti con una ripartenza di Vitali, abile a sfuggire alla difesa molisana e a servire Cerretti a rimorchio: la conclusione viene però respinta. Poco prima del decimo minuto è il neo arrivato Raychev a provarci dalla distanza, trovando ancora una volta la risposta attenta della retroguardia rossoblù.

La prestazione dei granata viene premiata poco dopo il ventesimo: Vitali firma una rete di pregevole fattura, involandosi centralmente tra le maglie della difesa avversaria e superando anche Rizzo con freddezza dopo un dribbling secco.

Il vantaggio accende la gara e costringe il Campobasso a una reazione, che però tarda ad arrivare. Una conclusione poco incisiva di Cristallo non impensierisce Saracco, mentre nei minuti successivi i rossoblù faticano a rendersi realmente pericolosi. L’ultimo spezzone della prima frazione scorre senza grandi emozioni: l'unico tentativo degno di nota è un tiro dalla distanza di Brunet, che non cambia l’inerzia del match.

La ripresa si apre con un Campobasso decisamente più determinato a ristabilire l’equilibrio. E il pareggio arriva presto: Bifulco, il più lesto ad avventarsi sulla respinta corta di Saracco, intervenuto sulla conclusione da fuori di Cristallo.

Il Pontedera appare sorpreso dall’approccio dei padroni di casa e accusa il colpo dopo l’ottima prova dei primi 45 minuti. Tant'è che poco dopo arriva il sorpasso: Salines, con un preciso colpo di testa, ribalta il punteggio. 

La sfuriata molisana lascia atterrito il Pontedera, che a un quarto d'ora dalla fine subisce anche il terzo gol. Gargiulo, ben appostato, insacca di testa da due passi la rete che sembra chiudere i conti.

Il Pontedera fatica a trovare nuove energie e non riesce più a costruire azioni pericolose. Soltanto nei minuti di recupero arriva una reazione d’orgoglio: Nabian è bravo a sfruttare una respinta di Rizzo e a siglare il 3-2, riaccendendo le speranze. La rete dà nuova linfa agli ospiti, che vanno vicinissimi al clamoroso pareggio con un colpo di tacco di Manfredonia, terminato di pochissimo a lato. È però l’ultima emozione della gara.

Adesso, per il Pontedera profondamente cambiato dal mercato invernale, senza i vari Polizzi, Tarantino, Vannucchi e Ladinetti, tutti destinati a lasciare Pontedera, la corsa verso la salvezza diretta, distante 9 punti, si fa quasi impossibile. 

***

Il tabellino di Campobasso-Pontedera 3-2

CAMPOBASSO: Rizzo, Salines, Lancini (45' Celesia), Papini; Cristallo (84' Pierno), Brunet, Gargiulo, Di Livio (84' Agazzi), Martina; Bifulco (94' Sarr), Magnaghi (74' Padula) A disp.: Forte, Chiarello, Cerretelli, Lombari, Parisi, Antenucci. All.: Luciano Zauri.

PONTEDERA: Saracco; Leo, Piana, Mbambi; Raychev, Caponi (80' Manfredonia), Wagner, Cerretti; Scaccabarozzi (73' Nabian), Vitali; Yeboah. A disp.: Biagini, Strada, Giacomelli, Migliardi, Paolieri, Beghetto, Fancelli. All.: Simone Banchieri.

ARBITRO: Lorenzo Massari della sezione di Torino (Assistenti: Merciari-Gennuso; IV Ufficiale: Ursini; Operatore Fvs: Aletta).

RETI: 23' Vitali, 50' Bifulco, 59' Salines, 77' Gargiulo, 91' Nabian.

Jacopo Del Pecchia
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Su WhatsApp alcuni truffatori riescono a compromettere contatti in rubrica e a richiedere soldi tramite account conosciuti alla vittima
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Cultura