Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PONTEDERA12°25°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Sport martedì 08 agosto 2023 ore 14:30

La Canottieri Pontedera tinta d'oro e d'argento

L'equipaggio azzurro ad Amsterdam

La società laurea un campione del mondo e un vicecampione europeo. Soddisfazioni e grandi traguardi dalle gare disputate in Francia e in Olanda



PONTEDERA — Soddisfazioni e grandi traguardi sportivi per gli atleti della Canottieri Pontedera impegnati nei mondiali under 19 e nel campionato europeo giovanile che si sono appena disputati, rispettivamente in Francia e in Olanda. 

Partiamo dai mondiali.Il meteo avverso, che ha caratterizzato questi primi giorni di agosto ha imposto importanti cambiamenti di orario, e tutte le gare in programma domenica sono state anticipate al giorno prima. Francesco Garruccio ha vinto la medaglia d’oro e Alice Pettinari è arrivata finalista in 8+ nella categoria under 19 femminile, dopo gare molto combattute e in acque francesi molto difficili da navigare. 

L'allenatore Leonardo Pettinari ripercorre le gare degli azzurrini con Garruccio, che si sono laureati campioni del mondo nel quattro con. "Spirava un vento laterale molto insidioso, ma l'armo italiano è partito bene e ha impresso subito un ritmo infernale piegando la concorrenza. Germania e Turchia hanno provato a combattere, ma l'armo italiano ai mille metri sembrava gestire bene gli attacchi delle concorrenti al passaggio degli ultimi 500 l'armo italiano ha allungato, e sul traguardo ha chiuso con una lunghezza di vantaggio. E siamo diventati in un attimo Campioni del mondo".

Gara tostissima anche per le azzurrine con Alice Pettinari. "La partenza  - spiega l'allenatore- è stata velocissima e l'Italia ha cercato di tenere il passo di Romania, America, Gran Bretagna e Germania, ma non è stato facile. Il vento non ha aiutato il nostro giovane equipaggio, che frazione dopo frazione, non riusciva a tenere passo delle battistrada, che invece inscenavano una battaglia memorabile con Gran Bretagna, Romania, Germania e America, che viaggiavano appaiate per 2000 metri sul finale le prue si alternano in un turbine di palate. Sul traguardo l'arrivo ha decretato il podio: Gran Bretagna, Germania, e Romania con America fuori dal podio per un soffio. L'Italia ha chiuso al sesto posto con un ottima gara".

In Olanda un altro atleta tesserato della Canottieri Pontedera, Francesco Calvani, ha disputato il campionato europeo giovanile Coupe de la Jeunesse  in un equipaggio misto con Canottieri Limite e Canottieri Sampierdarenesi, vincendo ben 2 medaglie d’argento. Calvani ha rappresentato i colori azzurri della Nazionale Italiana canottieri nel doppio round svolto tra sabato 29 e domenica 30 luglio. Con i suoi compagni di equipaggio ha ottenuto il secondo posto in 4+ e in 4-, alle spalle della Gran Bretagna e precedendo l'Irlanda.

"Questi ragazzi sono stati molto bravi e abbiamo un gruppo di atleti, che si allena anche 9 volte a settimana, quando siamo vicini alle gare- aggiunge Pettinari - si tratta si prepararsi al mattino presto e la sera, perché al mattino i ragazzi frequentano le scuole superiori. Sono stati tutti promossi quest’anno e con buoni voti. Bravi a questi atleti, e complimenti anche alle famiglie per i sacrifici e il sostegno. Adesso ci saranno le vacanze, ma per 15 giorni, perché dopo riprenderemo ad allenarci per le prossime gare a metà settembre in Lombardia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Svevano un tasso di alcun doppio rispetto al limite consentito i due automobilisti fermati dai Carabinieri rispettivamente a Pontedera e a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Mario Mainardi

Domenica 28 Aprile 2024
Onoranze funebri
MISERICORDIA Pontedera
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità