Sport mercoledì 19 luglio 2023 ore 08:15
Canottaggio, la Valdera tra l'Europa e il mondo

La Nazionale azzurra pesca da Canottieri e Cavallini: i risultati degli atleti delle due società remiere sono sinonimo di eccellenza sportiva
PONTEDERA-CALCINAIA — Da un lato, la Società Canottieri di Pontedera; dall'altra, invece, la Canottieri Cavallini di Calcinaia. Equipaggi diversi, ma che nei giorni scorsi hanno centrato grandi traguardi, portando i propri atleti a raggiungere le convocazioni in Nazionale per i prossimi impegni che gli azzurri, in diverse categorie, affronteranno per i campionati europei o del mondo.
"Sono terminate le prove selettive per accedere ai mondiali di categoria e, con molto piacere, tre dei nostri ragazzi hanno centrato la convocazione in squadra - ha spiegato Leonardo Pettinari, campione della Nazionale e attualmente allenatore della Canottieri - innanzitutto, Isabella Bianchi, nella categoria Under 23, al suo debutto si è fatta subito spazio nel gruppo conquistando il carrello numero due dell'ammiraglia femminile dell'8+, che tra il 21 e il 23 Luglio, in Bulgaria, prenderà parte al campionato del mondo Under 23".
Quindi, Alice Pettinari e Francesco Garruccio, che si riconfermano ancora una volta punte di diamante della società. "Dopo uno splendido campionato europeo - ha continuato - hanno centrato la convocazione in Nazionale per il campionato del mondo Under 19, che si svolgerà a Parigi nel primo fine settimana di Agosto nel bacino che, nel 2024, ospiterà le gare delle Olimpiadi".
Non è finita qui per la Canottieri, che ha centrato un'altra convocazione con il ponsacchino Francesco Calvani. "Ha vinto in un equipaggio misto con Canottieri Limite e Canottieri Sampierdarenesi - ha aggiunto Pettinari - in questo modo, ha staccato il pass per la gara, che si svolgerà ad Amsterdam dal 29 al 31 Luglio".
"Un'occasione d'oro per mio nipote, ponsacchino come me, che potrà mettere in risalto le sue doti e la potenza che lo contraddistingue. Siamo tutti fieri di lui - ha detto Giovanni Menduni, zio di Francesco e motociclista conosciuto anche per la sua attività benefica - Francesco porterà con sé tutto il tifo ponsacchino in Nazionale, ma anche quello di tutta la sua famiglia, che lo sostiene e lo accompagna per raggiungere presto i suoi sogni".
Ai campionati del mondo di canottaggio Under 23 in Bulgaria, comunque, ci saranno anche due atleti della Canottieri Cavallini Calcinaia. Si tratta di Giorgia Borriello ed Emanuele Meliani, anche loro chiamati nuovamente a rappresentare l’Italia.
Dopo un lungo raduno selettivo che si è tenuto a Piediluco, i due giovani sono stati confermati e vestiranno così il body azzurro della Nazionale: Giorgia è stata inserita nell’equipaggio tricolore del quattro con femminile, mentre Emanuele farà parte dell’otto con maschile. Insomma, nella spedizione azzurra, ci sarà tanta Valdera.
Elena Iacoponi
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI