Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:28 METEO:PONTEDERA10°21°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Elezioni comunali, il Pd ha vinto ma la battaglia per le Politiche sarà diversa

Attualità venerdì 13 aprile 2018 ore 10:40

A lezione di musica insieme alla banda

Sabato 14 aprile, per il terzo "Incontro con lo strumento musicale", alle scuole medie arriva il Complesso Bandistico Belvedere



CAPANNOLI — Speciale lezione di musica sabato 14 aprile per gli alunni della scuola media che in classe ospiteranno il Complesso Bandistico Belvedere, per il terzo Incontro con lo strumento musicale.

Il progetto, curato dal professor Pasquale Vaira, è un modo per avvicinare i ragazzi alla musica, dall'uso degli strumenti al canto corale e le danze popolari. L'iniziativa prevede concerti in classe, formazioni di band, incontri con artisti.

La banda, come viene solitamente chiamata, esiste a Santo Pietro Belvedere sin dal 1897. Si chiamava all’epoca Corpo musicale Santo Pietro ed è quindi una delle associazioni più antiche esistenti sul territorio capannolese.

Si esibisce come banda per esibizioni in sfilata o per celebrazioni particolari in genere all'aperto o come complesso bandistico per concerti in locali al chiuso, in teatro o in esibizioni contenenti anche una vera e propria dimensione teatrale. Nel primo caso è formata solo da strumenti a fiato (legni e ottoni) e da percussioni (membranofoni e idiofoni). Nel secondo caso agli strumenti della banda si aggiungono la batteria, il basso e la chitarra elettrica, la tastiera, altre percussioni e naturalmente la voce.

Il Complesso Bandistico Belvedere (denominazione che ha preso dagli anni 80) ha riscosso grande successo esibendosi nel corso di questi decenni in importanti manifestazioni anche fuori della Toscana partecipando a celebrazioni civili e religiose nonché con concerti musicali anche di elevata difficoltà affrontando repertori legati a musica classica, moderna, jazz, ritmica, americana e sud-americana.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una donna colpita da infarto è stata salvata dal pronto intervento di una pattuglia della Polizia Locale. Successivamente il trasporto in ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Spettacoli