Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:15 METEO:PONTEDERA10°16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità domenica 24 settembre 2023 ore 12:40

A Santo Pietro torna la festa della Madonna

Un momento della processione

L'opera custodita nella chiesa di San Rocco è tornata a sfilare tra le strade del borgo per dare inizio a una settimana di festa paesana



CAPANNOLI — Un appuntamento quasi centenario si ripete, anche in questo Settembre, nel borgo di Santo Pietro Belvedere. Si tratta della processione della Madonna delle Grazie, custodita nella chiesa di San Rocco.

L'opera raffigurante la Madonna, anticamente, veniva esposta ogni 25 anni, ma dagli anni Novanta il parroco don Gino Lemmi decise di abbreviare a una cadenza decennale. L'affresco, grazie al restauro del 2006, si è scoperto risalire alla scuola di Benozzo Gozzoli, che nel Quattrocento ha lasciato importanti opere sul territorio della Valdera.

Le ricostruzioni confermano che l’affresco non era nel perimetro del villaggio di Santo Pietro all’epoca e sicuramente nemmeno nella chiesetta di San Rocco, adiacente al cimitero, che è di epoca molto più recente. La storia narra che l’affresco fosse posto all’interno di una chiesetta di campagna a Quarrata, abbandonata e distrutta da secoli quando alcuni paesani decisero di salvare l’affresco e riportarlo in paese

Nonostante la storia sia ancora confusa, la comunità di Santo Pietro continua a radunarsi intorno alla venerata immagine secoli dopo secoli. Nella giornata di ieri, sabato 23 Settembre, si è dato inizio alla settimana di festa che si concluderà con la cena del 30 Settembre e vedrà il coinvolgimento di buona parte delle associazioni paesane.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Politica

Attualità