Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:45 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 27 dicembre 2019 ore 11:10

Arriva il garante per i disabili

Il consigliere di opposizione, Cei: "Figura di garanzia che risponde alle necessità dei cittadini con disabilità assicurando la tutela dei diritti"



CAPANNOLI — Il consigliere comunale di Fratelli D'Italia Mattia Cei esulta per l'approvazione della mozione, volta a soddisfare le esigenze dei cittadini con disabilità. La mozione per la richiesta del garante delle persone con disabilità è stata promossa dalla Consulta regionale disabilità di Fratelli d’Italia e che ha come riferimento un dipartimento a livello nazionale: "Durante il consiglio comunale del 23 dicembre è stata approvata la mozione che richiede l’inserimento della figura del garante per le persone con disabilità presso il comune di Capannoli. Si tratta di una figura di garanzia, già presente in altri comuni italiani (per esempio Pisa e Santa Croce sul'Arno), che risponde alle necessità dei cittadini con disabilità, assicurando la tutela dei loro diritti, nonché degli interessi individuali o collettivi in materia di disabilità".

"Le funzioni del garante saranno esercitate nell’ambito di tutti gli uffici dell'amministrazione comunale capannolese e delle sue articolazioni territoriali, degli enti, istituzioni ed aziende dipendenti dall'amministrazione comunale o comunque sottoposte al suo controllo o vigilanza. Avrà anche la possibilità, su richiesta di parte o di propria iniziativa, di intervenire qualora si presentino ritardi, irregolarità e negligenze nell'attività dei pubblici uffici per favorire il buon andamento, l'imparzialità, la tempestività e la correttezza dell'attività amministrativa". 

"Fratelli d'Italia - ha concluso Cei - continuerà a impegnarsi al fine di far valere i diritti delle persone con disabilità residenti nel comune, proposito molto ambizioso se si pensa che il nuovo governo giallo-rosso ha voluto la soppressione del ministero disabilità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola