Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Politica sabato 29 aprile 2023 ore 10:30

FdI, "Ennesimo aumento Tari, è inaccettabile"

Gli esponenti di opposizione chiedono un intervento per ridurre i costi della bolletta: "Registrato un aumento del 3% per le utenze domestiche"



CAPANNOLI — "Dopo la batosta del caro energia, adesso ne arriva un'altra: quella della Tari". La sezione locale di Fratelli d'Italia si scaglia contro l'aumento della bolletta sui rifiuti, che secondo gli esponenti del partito di Giorgia Meloni è diventata insostenibile.

"Nel 2023 è arrivato l’ennesimo aumento della Tari per le aziende, gli esercizi commerciali e le famiglie di Capannoli: è inaccettabile - hanno commentato - per le utenze non domestiche la quota fissa è più che quadruplicata. Per le utenze domestiche, invece, ci sarà un aumento del 3%, l’ennesimo degli ultimi dieci anni".

"Di fatto l’aumento segna il fallimento di una tassa che, peraltro, risulta essere il frutto di modelli di calcolo che non trovano corrispondenza reale tra la quantità di rifiuti conferiti e le cifre sborsate - hanno aggiunto - gli aumenti sono spropositati e non trovano una giustificazione da parte del gestore nella formulazione dei costi del servizio. Con l’attuale impostazione della gestione dei rifiuti si è sottratto ai Comuni il controllo politico e tecnico, con risultati disastrosi".

Secondo Fratelli d'Italia, dunque, il Comune dovrebbe intervenire per calmierare le bollette. "Non possiamo che chiedere una diminuzione dell’importo della tariffa mediante interventi diretti a sostegno delle aziende e famiglie - hanno concluso - abbiamo già chiesto di avviare un confronto con le amministrazioni comunali per valutare una revisione della Legge regionale per tornare a modelli di gestione diretta e di scala ridotta dei rifiuti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità