Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità giovedì 23 marzo 2017 ore 11:20

Geotermia e Valdera, terzo incontro di Legambiente

Una protesta di Legambiente al Masso delle Fanciulle

Venerdì 24 marzo l'associazione si riunisce con la cittadinanza per discutere delle autorizzazioni alla ricerca geotermica



CAPANNOLI — La geotermia arriva in Valdera? Lo scenario non è così remoto dopo la concessione dei permessi di ricerca che riguardano vari territori della Valdera.

L'incontro organizzato da Legambiente a Capannoli è fissato per domani alle 21 in via Volterrana 322, in un locale accanto a un'area di servizio.

Dopo gli incontri nei Comuni di Casciana Terme-Lari e Terricciola Legambiente ha promosso, in collaborazione con la lista civica Il Comune ai cittadini, anche nel Comune di Capannoli, un incontro pubblico sui problemi e le prospettive della geotermia in Valdera. 

"L’incontro nel territorio capannolese - hanno spiegato da Legambiente - è scaturito a seguito della richiesta dei permessi di ricerca denominati Soiana e La Fornace che hanno iniziato il loro iter con procedura facilitata, per decisione della Regione, da parte della Gogeme Spa di Brescia".

"I territori interessati - hanno ripreso - sono quelli dei Comuni di Terricciola, Chianni, Casciana Terme-Lari e Capannoli. Nell’area dei permessi sono compresi addirittura i capoluoghi di Terricciola e Capannoli, i pozzi potrebbero essere realizzati, con le norme attuali, anche in prossimità degli abitati".

"Discuteremo - hanno concluso dall'associazione ambientalista - degli impatti sulla salute dei cittadini, sul paesaggio e sull’economia locale: turismo e produzioni tipiche e proseguiremo la raccolta di firme su due petizioni: una di sostegno alla decisione del Consiglio Regionale di individuare le aree non idonee all’installazione di centrali elettriche e pozzi geotermici. La seconda per sostenere i sindaci della Valdera nella Conferenza dei servizi chesi terrà giovedì 30 marzo. Il sindaco, la giunta, i consiglieri del Comune di Capannoli, la Consigliera regionale Alessandra Nardini, le forze politiche, le associazioni culturali, ricreative, di volontariato e i cittadini sono invitati a partecipare all’incontro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità