Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:20 METEO:PONTEDERA10°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Lunedì 26 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Niscemi, le impressionanti immagini dal drone dopo la frana: le abitazioni sospese sul baratro
Niscemi, le impressionanti immagini dal drone dopo la frana: le abitazioni sospese sul baratro

Attualità Lunedì 26 Gennaio 2026 ore 16:05

Giornata della memoria, tra riflessioni e viaggio di studio

La scuola media "Pertini"

Il Comune promuove un percorso educativo, dedico agli studenti, con lo scopo di guidargli verso una maggiore consapevolezza storica e rispetto



CAPANNOLI — Prima la consegna agli studenti del libro "Ho fatto solo il mio dovere", che raccoglie le memorie di Italo Geloni, deportato politico nei campi di sterminio nazisti, poi l’incontro, che si svolgerà il 29 Gennaio nella scuola secondaria di primo grado "Dante Alighieri" di Capannoli, con Laura Geloni, figlia di Italo, che porterà la testimonianza del padre e avvierà con ragazze e ragazzi un momento di riflessione e confronto sui temi della memoria, della libertà e dei diritti umani.

E alla fine il pellegrinaggio di studio nei luoghi simbolo della deportazione e dello sterminio nazista, Dachau, Ebensee, Gusen, il Castello di Hartheim e Mauthausen, al quale parteciperanno, dal 7 all’11 Maggio, quattro studenti delle classi terze dell’istituto comprensivo Pertini, selezionati internamente dalla scuola, accompagnati da un docente e da un rappresentante dell’amministrazione comunale. E, al rientro, ci sarà la restituzione dell’esperienza ai compagni di classe ed alla comunità, con un momento pubblico, affinché il viaggio diventi patrimonio condiviso dell’intera comunità scolastica.

Sono le quattro fasi in cui si dipana il percorso educativo sulla memoria storica promosso dal Comune di Capannoli che, in collaborazione con l’istituto Pertini, ha pensato a un iter in grado di guidare gli studenti delle classi terze della medie verso una maggiore conoscenza e consapevolezza degli orrori della Seconda guerra mondiale, delle deportazioni e dell’Olocausto. 

"I viaggi della memoria - ha commentato la sindaca Arianna Cecchini - rappresentano uno strumento fondamentale per educare le nuove generazioni alla cittadinanza consapevole, alla pace e alla difesa dei valori democratici. Come amministrazione siamo orgogliosi di contribuire alla crescita di questa consapevolezza, affinché la memoria diventi responsabilità e impegno per il presente e per il futuro”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La sua foto che ha unito "La ragazza in piedi" di Giuliano Vangi e "Comunità" di Giuliano Tomaino ha vinto il contest fotografico Pontedera in opera
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica

Attualità