QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 11° 
Domani 9° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 10 dicembre 2019

Spettacoli venerdì 23 marzo 2018 ore 11:30

Gli studenti incontrano la musica

Sabato 24 Marzo arrivano alla scuola Mirco Capecchi e Francesco Bucchioni con contrabbasso, basso elettrico e batteria



CAPANNOLI — Alla Scuola Secondaria di 1° Grado di Capannoli da diversi anni è in atto il Progetto “Incontro con lo Strumento Musicale” curato dal Professor Pasquale Vaira

Gli alunni di tutte le classi partecipano in Aula Magna a delle “lezioni concerto” che di volta in volta o singoli musicisti o degli “Ensemble” tengono proprio a partire dal loro strumento.

E’ un modo per avvicinare ancora di più i ragazzi alla musica che naturalmente alla Scuola Media di Capannoli è vissuta intensamente con la creazione in ogni classe di vere e proprie “band” formate da percussioni, chitarre, flauti, tastiere, sassofoni, trombe, clarinetti. 

Poi naturalmente non manca il canto corale né tantomeno un vasto repertorio di danze popolari. E’ una Scuola nella quale la Musica è vissuta fino in fondo e il Progetto “Incontro con lo strumento musicale” si inserisce in questo speciale e contesto così amato dai ragazzi. 

Nel corso di questi anni sono intervenuti tantissimi artisti, sia singolarmente che in gruppo, presentando gli strumenti più diversi (dagli archi ai fiati, dalle percussioni alla chitarra elettrica, dalla liuteria più raffinata al canto) e ampliando così la conoscenza degli alunni arricchendo ovviamente il loro percorso educativo.

Durante gli incontri si parla dello strumento, della sua meccanica, di come “suona”, delle difficoltà nello studio e poi naturalmente del genere nel quale viene impiegato maggiormente piuttosto che delle scelte dei musicisti proprio relativamente allo strumento con il quale poi si esibiscono e che diventa col tempo una parte di se stessi. Naturalmente non mancano durante gli incontri momenti di intenso coinvolgimento dei ragazzi che si trovano ad eseguire brani del proprio repertorio accompagnati dagli artisti presenti.

Il 2° incontro con lo strumento musicale avverrà Sabato 24 Marzo con i musicisti Mirco Capecchi e Francesco Buscchioni



Tag

Arrestato Rosario Greco, il pirata della strada che ha ucciso un bimbo e ferito l'altro

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità