Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 28 novembre 2020 ore 13:20

I Vab Ponsacco aprono un distaccamento

Il nuovo gruppo Vab Capannoli

I tanti volontari che animano l'associazione antincendio ponsacchina hanno permesso di aprire una nuova sede nel Comune limitrofo



CAPANNOLI — Tutela dell'ambiente, protezione civile e antincendio boschivo sono al centro delle attività dell'associazione Vab Ponsacco, che oggi ha inaugurato un distaccamento a Capannoli. “Da qualche anno - ha spiegato il vice coordinatore Cristiano Bendinelli - i rapporti collaborativi con l'attuale Amministrazione Comunale di Capannoli si sono intensificati, dal servizio di antincendio boschivo alla protezione civile fino ad arrivare a pensare di aprire un distaccamento all'interno del territorio comunale”.

Un'operazione resa possibile grazie anche al crescente numero di volontari, fra i quali vari capannolesi. "Si sono iscritti già 6 volontari provenienti dal Comune di Capannoli - ha detto in proposito Bendinelli - e saranno proprio loro il nostro punto di forza per dar vita a questo distaccamento e farlo crescere. Andrea Filippeschi è stato nominato referente di Distaccamento e insieme cercheremo di impegnarci come abbiamo sempre fatto per riuscire al meglio nei nostri campi d'intervento. 

Da Bendinelli anche un ringraziamento all'amministrazione comunale e alla sindaca Arianna Cecchini "per la disponibilità e la fiducia dataci”. La quale ha ricambiato il ringraziamento: "Da oggi - ha sottolineato la prima cittadina - avremo un presidio sul territorio dotato di uomini e mezzi che possa garantire il pronto intervento in caso di necessità”.

In collaborazione con tutto il consiglio direttivo di Vab Toscana e con il presidente regionale Mirko Scala, Vab Ponsacco ha acquistato un fuoristrada completo di modulo Tsk per fronteggiare la lotta agli incendi boschivi nel periodo estivo, per poi allestirlo con lama da neve e spargisale nel periodo invernale.

Con l'occasione i Vab ricordano che "sono aperte le iscrizioni per unirsi alla famiglia di volontari, abbiamo aperto una pagina Facebook (Vab Distaccamento Capannoli) dove la cittadinanza potrà seguire tutte le comunicazioni per le allerte meteo e dove sono presenti anche i contatti in caso di bisogno.

“Questo è il punto di partenza per una ancora più proficua collaborazione con Vab - ha commentato l'assessore alla protezione civile, Federico Mangini - dopo l’ottimo rapporto instauratosi tra Vab e Comune negli ultimi anni; è la conferma dell’attenzione che questa amministrazione ha nei confronti dei cittadini e del nostro territorio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità