Politica venerdì 31 maggio 2024 ore 08:00
"La ex discarica orfana di Santo Pietro Belvedere"

La Lega, con il consigliere Antonio Nanna, torna sul tema del sito dismesso in località Quercesecca. Al centro le indagini svolte e il parere di Arpat
CAPANNOLI — La Lega torna sul tema della ex discarica di Santo Pietro belvedere e lo fa con il consigliere Antonio Nanna, che con una interrogazione in consiglio comunale aveva chiesto “di conoscere gli esiti delle indagini svolte e il parere di Arpat”.
Una discarica dismessa, che consigliere Nanna definisce "orfana" e "Tuttora inserita nell’elenco dei Siti con necessità di ripristino ambientale del Piano regionale di bonifica aree inquinate”.
Lo scorso 22 Aprile, la questione è tornata sul tavolo del consiglio comunale, con la sindaca che che ha risposto all'interrogazione. "La sindaca- afferma Nanna- ha letto le conclusioni della relazione tecnica redatta dal geologo" ma secondo il consigliere della Lega, però “Le conclusioni messe a verbale non sono le stesse di Arpat”.
“La sindaca - prosegue Nanna - ha lasciato intendere che con una operazione di ‘copertura’ con terreni argillosi impermeabili, la questione sarebbe stata definitivamente risolta, mentre Arpat, che ha riscontrato il superamento dei limiti di alcuni metalli pesanti, ha dato un parere con prescrizioni che prevedono rilevamenti per i prossimi due anni alla presenza di tecnici".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI