QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 15°17° 
Domani 14°17° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 22 settembre 2019

Attualità mercoledì 25 luglio 2018 ore 15:30

La statua di Giuseppina donata al Comune

Ufficializzata la volontà della nota maestra del tombolo a seguito del suo decesso. La famiglia e la statua accolte in municipio dalla sindaca



CAPANNOLI — "Un gesto nobile, di una bontà infinita come lo era Giuseppina", questo il commento della sindaca Arianna Cecchini alla donazione decisa da Giuseppina Capriotti, una cittadina capannolese da oltre cinquant’anni, originaria delle Marche, appassionata dall'antica arte del tombolo, di donare una statua in bronzo che la ritrae mentre intenta si dedica alla sua passione.

Nel novembre 2017 Giuseppina scrisse una lettera alla prima cittadina in cui manifestava la sua volontà di donare, dopo la sua morte, la statua in bronzo realizzata dall'artista Antonio Fidani, originario di Offida, di quei luoghi dove l’antica arte del tombolo è nato, su richiesta delle sue "allieve" di tombolo Rita D’Amato, Maria Bencivinni, Antonietta Fiaschi, Nerina Salvadori, Isabella Nencioni, Manola Giuntini.

Giuseppina frequentava il Centro Insieme, il locale concesso dal Comune ad un gruppo di signore che portano avanti attività ricreative: era una delle animatrici del Centro, passava lì pomeriggi interi ad insegnare alle sue allieve.

La famiglia di Giuseppina, a seguito della sua morte avvenuta lo scorso febbraio, ha ieri sera ufficiato la sua volontà di fronte alla sindaca ed al consiglio comunale. La statua, come da richiesta di Giuseppina, sarà posizionata all'interno del Palazzo Comunale.

“Un bellissimo gesto - ha detto Cecchini -, donare la statua all’amministrazione significa metterla a disposizione di una comunità, proprio come lei faceva con la sua sapiente arte, oggi sempre più rara; Giuseppina è stata un esempio per tutti noi”.



Tag

Virginia Saba, la fidanzata di Di Maio, ai giornalisti: «Ad agosto dovevate riposare, non lavorare»

Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Attualità

Spettacoli

Spettacoli