Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:45 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Cultura lunedì 25 giugno 2018 ore 10:25

Capannoli ospita il Campus Cartoon School

Saranno 45 i ragazzi che parteciperanno al Campus di Cartoon School dal 25 al 30 giugno all'Aviosuperficie di Capannoli



CAPANNOLI — Il Campus è un percorso didattico rivolto a ragazzi dai 10 ai 14 anni che vogliono potenziare e approfondire le attitudini creative necessarie nel disegno, nell'animazione, nella musica e nella recitazione per costruire un vero e proprio cartone animato. Si tratta di un’opportunità unica che vede per la prima volta in Italia professionisti del mondo dell'animazione dedicarsi alla costruzione di un percorso intensivo e residenziale della durata di una settimana, dove condividere con i partecipanti ogni momento, didattico, ludico e ricreativo. Gli iscritti faranno una vera e propria “full immersion” nel mondo dei cartoni animati.

Il Campus segue il progetto didattico “Cartoon School”, anch’esso nato e realizzato da AVIS regionale e dalle Avis locali con la collaborazione di Koete. Si svolge già da cinque anni e ha visto la realizzazione dei percorsi in diverse scuole della Toscana. I ragazzi, in questo modo, sono i veri protagonisti del progetto fin dall’atto creativo, acquistando preziose competenze didattiche ed assimilando profondamente il messaggio ed il valore della solidarietà e della donazione che il cartone animato deve andare a veicolare attraverso un linguaggio a loro familiare.

Adelmo Agnolucci – Presidente di Avis Toscana: “Avis Toscana da molti anni ha inaugurato questa collaborazione con l’associazione Koete. E’, tuttavia, la prima volta che ci impegniamo in un campo estivo. E’ divertente e sarà bello vedere come i giovanissimi si dedicheranno a sviluppare il tema della solidarietà al di fuori della scuola. Il campus che realizziamo con il contributo dell’amministrazione comunale di Capannoli e la collaborazione di Cesvot è una grande occasione di socializzazione e apprendimento. Per qualche giorno verrà insegnato loro, non solo a creare animazioni, ma anche a stare insieme e a lavorare insieme e sarà una grande opportunità.”

“Dopo il grande entusiasmo riscontrato tra i ragazzi e i docenti della scuola media di Capannoli per il progetto Cartoon School, Capannoli sarà sede di un innovativo campus, al suo esordi -commenta la Sindaca Arianna Cecchini - Trattare il tema della solidarietà con i ragazzi attraverso un linguaggio a loro familiare è l’obiettivo dei nostri progetti. I ragazzi devo imparare divertendosi, e questo è un modo per farlo”.

Secondo Francesco Santioli, presidente di Koete: “Il Campus Cartoon School è un altro piccolo traguardo di innovazione didattica rivolta a ragazzi dai 10 ai 14 anni che vogliono potenziare e approfondire le attitudini creative necessarie nel disegno, nella musica e nella recitazione e Il numero degli iscritti dimostra che siamo sulla strada giusta. Credo che vedremo sempre più ragazzi diventare protagonisti del mondo dell’animazione non rimanendo così semplicemente fruitori.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Benita Bimbi si è spenta a 83 anni. Il cordoglio del sindaco: "Il suo lavoro è stato motivo di orgoglio e un punto di riferimento per tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità