Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:25 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità sabato 13 febbraio 2021 ore 12:00

Rilancio dei centri storici e riqualificazione

Il Comune di Capannoli stanzia 50mila euro per il rilancio del capoluogo e di Santo Pietro. Incentivi per nuove attività e ristrutturazioni



CAPANNOLI — Il Comune di Capannoli stanzia 50mila euro nel bilancio per la riqualificazione dei centri storici.

Una operazione che riguarderà il capoluogo ma anche la frazione di Santo Pietro Belvedere. "Abbiamo avviato un percorso, fatto una serie di incontri con i professionisti e le associazioni di categoria e approvato un regolamento in Consiglio comunale", spiega la sindaca Arianna Cecchini in compagnia dell'assessore Federico Mangini.

"Lo scopo è duplice: da una parte gli incentivi per riqualificare i fondi sfitti e l'ingresso di nuove attività, dall'altro la spinta al recupero del patrimonio edilizio con fondi che si sommeranno a quelli già previsti dallo Stato".

Sono infatti cinque i punti qualificanti dell'operazione: il primo è l'incentivo per l'avvio di una nuova attività sul territorio ( fino a 5mila euro di contributo a fondo perduto ), il secondo è legato al recupero del fondo per la sua ristrutturazione ( fino a 3mila euro ), il terzo è l'integrazione del dieci per cento restante sul bonus facciate ( lo Stato finanzia già il novanta per cento ), il quarto e il quinto sono più legati alla riqualificazione complessiva dei fabbricati e prevedono un contributo del 40 per cento per interventi su facciate e pertinenenze di edifici storici e l'abbattimento degli oneri di urbanizzazione per le ristrutturazioni.

Un pacchetto totale per rilanciare dunque in toto Capannoli e Santo Pietro. "Al momento non sono stati posti limiti temporali alle domande", spiega Cecchini e la stessa cifra stanziata è eventualmente integrabile laddove l'iniziativa abbia seguito.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con grande prontezza, tre agenti della Polizia locale hanno praticato il massaggio cardiaco e impiegato il defibrillatore: il 70enne è in ripresa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità