Attualità sabato 07 dicembre 2024 ore 08:00
Samovar Viaggi, un regalo per i clown dottori

L'attività ha fatto una donazione al Chez Nous... Le Cirque! per sostenere l'attività dedicata ai piccoli pazienti dei reparti di tre ospedali toscani
CAPANNOLI — Dall'agenzia Samovar alle attività dei clown dottori della cooperativa Chez nous... Le Cirque: questo il "viaggio" della donazione fatto dall'attività degli operatori turistici di Capannoli, che in vista del Natale hanno deciso di sostenere la realtà con sede a Gello, nel comune di Pontedera, che si occupa anche dell'animazione dei reparti pediatrici degli ospedali "Lotti", "San Luca" di Lucca e Apuane di Massa.
I clown dottori portano sorrisi e momenti di leggerezza per i piccoli pazienti, creando un'atmosfera di serenità e collaborazione con il personale medico e le famiglie. "Il sorriso è un aspetto fondamentale in queste situazioni - ha detto Maurizio Nardi, fondatore di Samovar - è una risorsa preziosa, capace di alleviare le difficoltà e offrire momenti di leggerezza anche nelle situazioni più complesse".
"Incontrare l’associazione nella nostra sede ci permette di condividere il valore che generiamo insieme alle persone che lavorano con noi e condividono lo spirito della nostra azienda - ha aggiunto - impegnata, come società certificata B Corp, a generare impatto positivo sul territorio".
"Da oltre vent’anni siamo impegnati a portare il sorriso nei reparti pediatrici, attraverso un approccio strutturato che include formazione in psicologia del bambino, profilassi ospedaliera e tecniche di improvvisazione - ha detto Giulia Costa, presidente della cooperativa - questo contributo ci aiuterà a garantire una presenza costante, offrendo supporto sia ai piccoli pazienti che alle loro famiglie e portando un po’ di quotidianità, restituendo ai bambini il diritto di scegliere se avvalersi o meno del supporto emotivo dei nostri clown".
"Sostenere iniziative come questa fa parte dell'impegno di Samovar verso un turismo sostenibile e solidale - ha detto l'amministratrice delegata di Samovar Viaggi, Silvia Rocchi - contribuire al lavoro dei clown dottori significa investire nel benessere delle persone, mettendo al centro la dignità e la serenità dei bambini".
Esprime il proprio apprezzamento per l'iniziativa solidale anche Federico Pieragnoli, direttore generale di Confcommercio Provincia di Pisa. "Iniziative come queste sono un esempio concreto di come il settore privato possa contribuire al benessere collettivo - ha concluso - soprattutto in un periodo così significativo come le festività natalizie. Sostenere i bambini e le loro famiglie in un momento di difficoltà è un gesto che merita di essere celebrato".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI